La diffusione in Europa

Il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), ha adottato il 13 dicembre scorso il Parere d’iniziativa sul tema “Agricoltura sociale: terapie verdi e politiche sociali e sanitarie”. Il documento è stato redatto a conclusione dei lavori di analisi dell’AS nei diversi paesi europei, che ha visto anche il coinvolgimento, in una delle audizioni, del Forum nazionale agricoltura sociale. Il parere presenta le caratteristiche principali dell’AS in Europa e presenta una serie di proposte e raccomandazioni nei confronti della Commissione, tra i quali la definizione di  un quadro giuridico di riferimento e la possibilità di un sostegno pubblico alle iniziative che si sviluppano nei diversi paesi.

Progetto di parere comitato economico e sociale europeo

Final activity report progetto SoFar.So Far è un progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno della misura 8.1.B.1.1 – “Modernizzazione e sostenibilità dell’agricolture e delle foreste, incluso il loro ruolo multifunzionale,  al fine di assicurare  lo sviluppo sostenibile e la promozione delle aree rurali”, nel VI Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione.

Coordinato dall’Università di Pisa,

Dipartimento di Produzioni Animali,

Prof. Francesco Di Iacovo,

francovo@vet.unipi.it

Di seguito alcuni materiali, alcuni in lingua originale, risultato del progetto Europeo “The Good Seed Linking Social Farm in Europe che ha coinvolto Italia, Portogallo, Germania e Repubblica Ceca.

Repot in lingua Tedesca delle 5 study visit organizzate nell’ambito del progetto:

RUNDBRIEF_DASoL16

RUNDBRIEF_DASoL20_mail

Stato dell’Agricoltura Sociale in Repubblica Ceca:

Social_Farming_cz