AGRICOLTURA SOCIALE: nuove vie di welfare legate ai territori

Comunicato stampa

AGRICOLTURA SOCIALE: nuove vie di welfare legate ai territori

Il convegno del 16 Gennaio 2015 “Agricoltura sociale: nuove vie di welfare legate ai territori”, tenutosi presso Villa Zileri a Vicenza, ha ricevuto un caloroso benvenuto da parte di operatori ed interessati vicentini e non.
Ad ascoltare i cinque relatori che si sono susseguiti durante la mattinata si sono presentate infatti più di novanta persone, tra tecnici della cooperazione sociale, operatori agricoli, associazioni e persone dalle diverse professionalità accomunate però dall’interesse verso questa nuova via del welfare legata al territorio e all’agricoltura.
L’avvio e la conduzione della mattinata è spettata al dott. Flavio Biffanti (Presidente Forum Agricoltura Sociale Vicenza), che dopo una presentazione del Forum e dei risultati conseguiti finora dall’associazione, ha dato la parola al dottor Giorgio Trentin (Direzione Agroambiente Regione Veneto) che ha delineato lo scenario e le opportunità reali dell’agricoltura sociale nel Veneto, le forme di finanziamento e gli effetti dell’entrata in vigore della nuova legge sulle Fattorie Sociali nel territorio.
Successivamente, il formatore Stefano Panella ha descritto ai presenti le diverse fasi di realizzazione dell’innovativo corso per “Tecnici per lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale” tenutosi nell’anno 2014 per opera della Cooperativa “Il Mosaico” di Vicenza.

A seguire la parola è passata ad Alessandro Colombini (dell’Azienda Agricola Bio Colombini di Crespina – Pisa), che ha sviluppato il tema dell’Agricoltura Sociale ponendo l’accento sul versante dell’agricoltura, mentre Carlo Simionato (Medico Psicoterapeuta) ha invece descritto l’efficacia, dal punto di vista terapeutico, di un intervento di cura svolto all’interno di un contesto agricolo.
Infine è intervenuto Mauro Ferrari (Docente e formatore in ambito di politiche sociali e sviluppo sostenibile) che ha tirato le fila del discorso rilanciando verso nuove progettualità per il futuro e sottolineando la fondamentale importanza sia di una fattiva collaborazione tra differenti competenze professionali sia della costruzione di un linguaggio comune tra enti pubblici, enti privati, utenti e consumatori coinvolti nella costruzione di una nuova economia fatta di relazioni.

Il convegno si è concluso con un rinfresco coi prodotti da Agricoltura Sociale dell’Azienda “La Pachamama” di Marostica.

Flavio Biffanti
Tel 346-3133946
E mail agricolturasocialevi@gmail.com

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message