Forum Agricoltura Sociale Umbria

L’Agricoltura Sociale in Umbria può essere definita come un fenomeno variegato su cui si stanno concentrando diverse forme di interesse. Le realtà presentano una notevole eterogeneità e a stento le esperienze riescono a trovare coordinamento e rappresentanza.
Il 18 giugno 2014, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, è nato ufficialmente il Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale Umbria. Molto importanti le rappresentanze che hanno aderito in prima istanza: Aiab Umbria, Confcooperative e Legacoop attraverso il Forum Regionale del Terzo Settore, Legambiente e Libera. Notevole anche lo spettro degli attori rappresentati: dal volontariato all’impresa agricola passando per la cooperazione sociale sia di tipo a che di tipo b.
Uno dei primi focus su cui si sono concentrati i lavori è rappresentato dagli emendamenti al disegno di legge di iniziativa della Giunta Regionale (deliberazione 328 del 24/03/2014) “Nuove norme in materia di Agriturismo, Fattorie didattiche e Agricoltura Sociale”, al fine di contribuire ad un testo il più possibile aderente a principi di correttezza ed equità.
I portavoce del Forum Nazionale Agricoltura Sociale Umbria :
Andrea Tittarelli : 3285723745 – andrea.tittarelli@libero.it
Giulio Massini : 3494357276 – giulio.massini@gmail.com

1 Comments to “Forum Agricoltura Sociale Umbria”

  1. emanuela capocasa ha detto:

    Salve sono un’operatrice di un Centro di Accoglienza Diurna (CAD) di perugia, ho appreso dell’esistenza del forum al convegno del 5 ottobre a umbriafiere.
    Condividiamo in pieno la filosofia e il valore dell’agricoltura sociale, da anni l’attività agricola è parte integrante dei nostri progetti riabilitativi,; avremmo piacere di poter approfondire l’argomento dal punto di vista normativo e di confrontarci con le altre esperienze regionali e nazionali.
    Grazie a presto Emanuela Capocasa

Leave a Reply

Message