Forum Regionale Agricoltura Sociale Calabria

Il 10 giugno 2013 si è istituito il Forum regionale dell’Agricoltura Sociale presso la sala “Sintonia” dell’ass. Comunità Progetto sud di Lamezia Terme.

Il forum nasce in Calabria per far propria la visione di una agricoltura innovativa, inclusiva, sociale appunto per la capacità di rispondere in maniera diretta ai bisogni dei soggetti più fragili della società, offrendo modelli alternativi di recupero, riabilitazione, inserimento sociale e occupazionale. Parafrasando Antonio Carbone l’As è un modo moderno di evocare la missione antica dell’agricoltura e cioè includere e dare risposte ai bisogni.

Il forum inoltre intende raccogliere tutte le energie che in Calabria si spendono per l’agricoltura sociale, al fine di valorizzare le buone pratiche di essa e diffonderle nel nostro territorio.

Il forum è stato promosso da: Associazione Comunità Progetto Sud; cooperativa sociale “Le agricole”; cooperativa sociale “Il segno”; associazione “Arcipelago Sagarote”; A.L.P.A.; AIAB; C.I.A.; I.C.E.A.

Ha coordinato il Forum Annamaria Bavaro referente regione Calabria del Forum nazionale AS, ha relazionato Antonio Carbone membro del coordinamento nazionale As, nonché presidente nazionale dell’A.L.P.A.

L’affluenza è stata notevole ma soprattutto è emersa una grande partecipazione, voglia di rimboccarsi le maniche e ulteriori adesioni: erano presenti tre cooperative, quattro aziende agricole, un agriturismo, Giuseppe Gaudio (ricercatore INEA Calabria), ALPA provinciali, dottorandi dell’Unical, GAS, dott. Peppino Ruberto segretario provinciale Conf.S.A.L.

 

Portavoce del Forum Anna Maria Bavaro Coop Le Agricole

 

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message