Bella Ma', Pierluigi Diaco svela in anteprima il nome del nuovo conduttore de L'Eredità

Poche ore fa, era stato comunicato che L'Eredità sarebbe tornata il 2 gennaio 2023; oggi pomeriggio, in diretta a Bella Ma', Pierluigi Diaco ha svelato il nome ufficiale del conduttore dell'edizione 2024.

Ogni stagione televisiva ha i suoi protagonisti, in negativo e in positivo. Da quando si è insediato il Governo Meloni, la Rai è cambiata profondamente. Un conduttore come Fabio Fazio, dopo oltre 40 anni presso la tv pubblica, non ha ottenuto la conferma sperata. Da diverse settimane, è al timone di 'Che tempo che fa', per la prima volta nella storia trasmesso da un network diverso dalla Rai, ovvero Discovery. Un altro cambiamento importante sta per avvenire a L'Eredità, quiz show andato in onda per la prima volta nel 2002.

Carlo Conti è probabilmente il conduttore più amato de L'Eredità.
Carlo Conti è probabilmente il conduttore più amato de L'Eredità.

Dal 2002 al 2006, infatti, era Amadeus il conduttore del programma. Nel settembre di 17 anni fa, è avvenuto il primo cambio al timone, preso da Carlo Conti. Dal 2014 al 2018, si sono alternati Conti e Fabrizio Frizzi, fino alla tragica scomparsa di quest'ultimo, che ha reso inevitabile il subentro del presentatore fiorentino. A settembre 2018, la Rai ha deciso di cambiare ancora, affidando lo show a Flavio Insinna, che ha condotto la sua ultima puntata (per ora) lo scorso 18 giugno 2023. Ma chi sarà il conduttore dell'edizione 2024?

L'Eredità, ufficiale il nuovo conduttore: lo svela in anteprima Pierluigi Diaco

La Rai, visti gli ottimi dati di ascolto di 'Reazione a catena', aveva deciso di prolungare quello che fino a due anni fa era lo show estivo fino a fine dicembre 2023. Pochi giorni fa, tramite comunicato ufficiale, si è venuto a sapere che L'Eredità sarebbe finalmente tornata in onda il 2 gennaio del 2024, per chiudere esattamente cinque mesi dopo, il 2 giugno 2024. Negli scorsi mesi, erano circolati tre nomi tra i possibili conduttori dell'edizione 2024: Pino Insegno, Flavio Insinna e Marco Liorni. I dirigenti Rai hanno finalmente deciso e Pierluigi Diaco, in diretta a Bella Ma', ha svelato in anteprima il nome: si tratta di Marco Liorni.

Le riserve sono finalmente sciolte: dopo l'ottimo lavoro a 'Reazione a catena', Liorni guadagna meritatamente anche il ruolo di conduttore dello show che era stato di Flavio Insinna nelle scorse cinque stagioni televisive. "Una persona mite e splendida", così Pierluigi Diaco definisce il collega Marco Liorni durante il suo show pomeridiano Bella Ma'. In un'intervista a TV Sorrisi e Canzoni, Liorni aveva dichiarato di essere "disponibile", qualora l'azienda gliel'avesse chiesto, a prendere un altro ruolo di conduttore oltre a quello di 'Reazione a catena'. Lo scorso settembre, Flavio Insinna aveva lasciato intendere che non avrebbe proseguito a L'Eredità, parlando di "storia d'amore finita" con il programma. Il dubbio riguardava esclusivamente Pino Insegno e Marco Liorni, ma alla fine il secondo ha avuto la meglio.

LEGGI ANCHE: Pino Insegno, accordo raggiunto con i vertici Rai: sparisce da L'Eredità, ma ottiene più di una vittoria

Lascia un commento