VENETO _ COOP SOC AGRICOLA TOPINAMBUR

La Cooperativa Sociale Agricola Topinambur, socia delle Biofattorie Sociali del Veneto, nasce a Treviso nel 2010 per due principali motivi:
l’esigenza di avviare in una realtà urbana un’attività produttiva pulita, rispettosa della salute e di chi ci lavora e finalizzata alla produzione di ortaggi di qualità senza l’uso di sostanze dannose per la salute, per l’ambiente e per il territorio. Quindi in sintesi:
rendere produttivo un terreno incolto, offrire la possibilità di acquistare cibo sano e freschissimo, testimoniare che “produrre rispettando il territorio è possibile, e ne vale la pena!

Il secondo motivo che giustifica la nascita di questa piccola cooperativa è l’esigenza di affiancare alla cooperativa sociale adiacente, “Solidarietà”, nata negli anni 80 per la riabilitazione di persone disabili, un modello innovativo di impresa sociale che possa integrarsi virtuosamente con le attività già esistenti.
Quindi in breve:
esplorare le nuove frontiere dell’innovazione all’interno di una impresa sociale proponendo un modello che punta alla sostenibilità economica mediante la produzione e le attività agricole connesse e propone in collaborazione con la cooperativa sociale percorsi di inclusione per persone svantaggiate.

L’attività produttiva si estende su 4 ettari di terreno in pianura. I prodotti coltivati sono proposti ai clienti prevalentemente attraverso la vendita diretta. L’azienda agricola fornisce anche la mensa di tre comunità alloggio per persone disabili e la mensa di una scuola materna con la sola fornitura di frutta biologica.

L’attività di inclusione sociale può essere sintetizzata in due differenti aree:
la prima è relativa al progetto con alcuni ospiti della Cooperativa Solidarietà (in convenzione USSL) che richiedono un percorso personalizzato di autonomia alternativo ai laboratori interni alla struttura. In azienda vengono strutturate delle attività lavorative coerenti con i piani di lavoro aziendali, che mirano alla sostenibilità economica, costruiti nei tempi e nelle metodologie da un equipe multidisciplinare (i referenti dell’azienda agricola con l’educatore e gli operatori della struttura occupazionale).
Nel secondo caso invece, in rete con il Comune e con la Provincia, offriamo la possibilità di ospitare delle persone provenienti da fasce sociali a rischio attraverso progetti specifici di tirocinio o inserimento socio lavorativo identificati dai servizi. In questo caso le persone vengono coinvolte a 360° nelle attività produttive aziendale.

Infine la fattoria didattica: la cooperativa è iscritta all’elenco regionale delle fattorie didattiche. Si propone con dei programmi piuttosto insoliti e originali.
Il nostro cavallo di battaglia è accogliere adulti e bambini in una realtà agricola semplice, per certi aspetti poco attraente (ci manca la tanto attesa fattoria ia ia ooooh) e offrire loro l’opportunità di avvicinarsi attarevrso il gioco,e il lavoro agricolo ad un modello di agricoltura che ribalta i canoni standard e che si preoccupa di fossi siepi e lombrichi ancor prima delle zucchine, che propone nel piatto gli ortaggi di stagione come alleati imprescindibili alla salute, e che permette di incontrare in 4 ettari di terreno, a ridosso dei quartieri abitati, cosi tanta diversità e biodiversità da rimanere a bocca aperta.
Anche per gli adulti offriamo la possibilità di partecipare ad approfondimenti, degustazioni, laboratori che possano appassionarli a tal punto da riconoscere nell’azienda agricola un luogo di cultura e un’opportunità per rileggere le proprie abitudini alimentari e di consumo con qualche strumento in più.
Topinambur è socio delle Biofattorie Sociali del Veneto.

Topinambur s.c.a.s., Società Cooperativa Agricola Sociale
Via 33° Reggimento Artiglieria 24 31100 Treviso
Cell: 342 5589322
e-mail: topinambur@solidarietatv.org

3 Comments to “VENETO _ COOP SOC AGRICOLA TOPINAMBUR”

  1. GIOVANNI GIOVANNINI ha detto:

    Molto interessante…, e utile!
    Vi contatterò appena possibile.
    Grazie e saluti
    Giovannini

  2. massimo marchi ha detto:

    buongiorno mi serve cento kg di seme di elianto …..tapinambur.. per seminare ed eventuali spiegazioni per la messa a dimora al fine di raccogliere delle buone patate da consumare in nostro gruppo di cardiopatici e company . per tanto gradirei sapere il prezzo ecc saluti mm 3396202391

  3. Antonio Ciccarelli ha detto:

    Gradirei sapere come e dove poter acquistare i topinambur- Grazie

Leave a Reply

Message