Coop. Soc. Agricola “La Buona Terra” Emilia Romagna

Chi siamo e mission

 La Cooperativa Sociale e Agricola “La Buona Terra” nasce a Gennaio 2016.

La Cooperativa Agricola intende offrire un’importante possibilità per gli inserimenti lavorativi rivolti a persone in condizioni di particolare disagio socio-economico, in un contesto tutelante come quello dell’Agricoltura Sociale, attraverso la coltivazione di un appezzamento di terra a vocazione agricola in località Rivalta, nella zona pedecollinare a sud di Reggio Emilia.

Il progetto “La Buona Terra” trova la sua collocazione in un’estensione terriera di circa quattro ettari in cui si sviluppa la coltivazione di un orto biologico per la produzione di ortaggi ed erbe aromatiche, con particolare attenzione alle varietà antiche e ortaggi specifici della tradizione gastronomica reggiana.

Attività di AS implementate

Principali beneficiarie del progetto sono le mamme ospiti della Casa d’accoglienza che verranno accompagnate, attraverso percorsi di crescita personale e genitoriale, in un’attività educativa e formativa.

L’Agricoltura Sociale diviene un’opportunità concreta di innovazione del welfare, un fenomeno economico e sociale che coniuga le pratiche agricole con attività sociali (nell’area antistante l’orto vi è un parco giochi didattico per bambini e spazio famiglie), garantendo lo sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico del territorio.

Con il progetto di Agricoltura Sociale s’intende dare delle risposte concrete a situazioni di devianza o disagio sul territorio. Si ritiene che l’indipendenza economica che un posto di lavoro comporta sia la chiave per il riscatto sociale delle donne, e dei beneficiari che si trovano in difficoltà personali e sociali.

Allo stesso modo il progetto vuole proporre la riscoperta e piena disponibilità di prodotti e percorsi capaci di generare un rinnovato stile di alimentazione e di cooperazione sociale.

La partnership con le realtà profit e no-profit è  prioritaria in una logica di corresponsabilità e di welfare che coniughi le singole potenzialità in un’ottica di servizio (prevenzione e sviluppo generativo) nel territorio.

Prodotti

  • prodotti orticoli vari
  • spezie
  • erbe aromatiche

 Contatti:

  • Pietro Gozzi: tel. 3385068527
  • E-mail: info@labuonaterra.bio

Sito web, FB:

  • http://www.labuonaterra.bio
  • https://www.facebook.com/profile.php?id=1691037557844289&ref=ts&fref=ts

1 Comments to “Coop. Soc. Agricola “La Buona Terra” Emilia Romagna”

  1. Giulia Ciancio ha detto:

    Gentilissimi,
    sono Giulia Ciancio, laureanda del corso magistrale in Lingue per la comunicazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

    Sto scrivendo una tesi sull’export delle cooperative agroalimentari, con particolare riferimento ai prodotti DOP, IGP e biologici. Mi piacerebbe avere modo di inserire una parte sui prodotti del nostro territorio.

    Volevo chiedervi se era possibile avere delle informazioni più dettagliate in merito alle attività della vostra cooperativa, in particolar modo per ciò che riguarda l’attività esportativa all’estero e il marketing.

    Sempre se possibile, sarebbe molto importante per me avere la possibilità di svolgere un’intervista per approfondire il mio elaborato.

    Ve ne sarei davvero grata.

    In attesa di una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

    Un cordiale saluto

    Giulia Ciancio

Leave a Reply

Message