VENETO _ Fattoria Asineria Sociale Pacha Mama

Dopo anni di lavoro spesi in progetti di cooperazione allo sviluppo in Sud America, la famiglia Radin rientra in Italia con un progetto di produzione agricola biologica. Nasce così l’azienda Agricola “La Pachamama“, in lingua Aymara madre terra, elemento centrale della cosmologia Andina da ingraziarsi ed omaggiare attraverso doni e preghiere. Per noi l’omaggio alla Terra si traduce nel rispetto del suolo attraverso concimazioni naturali e produzioni biologiche certificate.

L’Azienda è ubicata a Marsan di Marostica, in una splendida area a ridosso delle colline di San Benedetto, alle pendici delle prealpi venete, a qualche ora di cammino dall’Altipiano di Asiago. Nel 2006 inizia una collaborazione con la Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano. Da questo incontro nasce l’esperienza della fattoria sociale. Subentrano così in azienda delle figure professionali specifiche per iniziare ad erogare servizi sociali rivolti alle persone in situazione di svantaggio.

Nel 2008, dopo un periodo di formazione presso l’associazione “Asini si nasce… e io lo nakkui” di Asti e presso l’Azienda Agricola sperimentale “La Decima” della Provincia di Vicenza, arrivano in azienda le prime due asine.

Da questo momento in poi l’offerta dell’azienda agricola viene ampliata con attività ludiche e assistite con gli animali e iniziative turistiche di trekking someggiato.

FATTORIA ASINERIA SOCIALE LA PACHAMAMA

PRESSO Az. Agr. Maurizio Radin

Via Cobalchini 5, Marostica (VI)

SITO: www.asineriasociale.it

MAIL: info@coopiberici.it

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message