“La Collina” Società Cooperativa Agricola _ Emilia Romagna

“La Collina” Società Cooperativa Agricola

Chi siamo
In seguito ad una importante esperienza di volontariato maturata in America Latina nelle comunità di base, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, da un gruppo giovanile di Reggio Emilia nasce il desiderio di creare un sistema familiare allargato. Il nucleo familiare è formato da 12 persone e negli anni si arricchisce di nove figli.

Il gruppo si costituisce in cooperativa nel 1975 e crea un’impresa dove si possano unire il lavoro comune e l’accoglienza del disagio sociale con un’attenzione particolare alla tossicodipendenza.
Contemporaneamente abbiamo sviluppato l’esperienza nella coltivazione della terra, facendo scelte decise verso un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ecosistema e dell’uomo.
Nel 1984 l’azienda viene convertita all’agricoltura biologica e dal 1997 tutta la superficie aziendale è coltivata col metodo biodinamico.
La Collina, dopo quarant’anni anni di lavoro e di esperienza, è oggi:
• Un’azienda agricola, che coltiva e alleva con metodologie biologiche e biodinamiche
• Una fattoria didattica, che offre programmi articolati per scuole elementari e scuole medie;
• Una comunità terapeutica residenziale che ospita la seconda fase di un programma di recupero per ragazzi con problemi di dipendenza patologica.

Mission
La Collina si propone di promuovere e sviluppare una tecnica agricola rispettosa dell’ambiente e della terra, coscienti che “l’ecosistema” è un grande organismo vivente, della cui vita l’uomo è responsabile.

Attività di AS implementate

I ragazzi in programma terapeutico, presso la nostra struttura, partecipano alle attività agricole della Cooperativa al fine di favorire l’inclusione sociale e lavorativa. In collaborazione con i servizi sociali del territorio vengono attivati percorsi di inserimento lavorativo con ragazzi svantaggiati.

Prodotti
L’attività agricola si concentra sulla produzione di ortaggi, vite, foraggi, cereali antichi e allevamenti di bovini e suini.
I prodotti trasformati sono: salsa e polpa di pomodoro, sughi pronti, farine di frumento, farina di mais, pasta di grano duro e vini.

Contatti
“La Collina” Società Cooperativa Agricola
Via Carlo Teggi 38 – 42123 Reggio Emilia

Sito web, FB,
www.cooplacollina.it
www.facebook.com/cooplacollina

 

api01

vite07

CIMG8223

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message