Lombardia- Coop Soc Praticare il Futuro

Chi siamo e mission
La cooperativa sociale di tipo A Praticare il futuro nasce nel giugno 2011 presso la Cascina Santa Brera Grande (San Giuliano Milanese) e lavora in campo socio assistenziale e in particolare nel settore educativo, proponendo iniziative di educazione, formazione e animazione nell’ambito dell’economia solidale e sostenibile.
Le attività svolte nel centro ricreativo diurno sono: campi estivi e festivi, doposcuola, percorsi didattici per le scuole, corsi per ragazzi/e, animazione per gite, feste di compleanno e simili, corsi e incontri per le famiglie.
Vogliamo aiutare le madri a conciliare meglio l’attività lavorativa e quella familiare, offrendo servizi (doposcuola, campi estivi) da progettare e gestire in modo partecipato; aiutare i bambini e le bambine a crescere meglio, a contatto con la terra e con il loro territorio, imparando a prendersi cura di piante e animali, a produrre cibo, idee, giocattoli e opere d’arte, ad autogestirsi e a collaborare, a sviluppare un pensiero critico e a responsabilizzarsi verso se stessi, la comunità, il pianeta. E vogliamo aiutare le loro madri e le loro famiglie a creare un’economia di relazione, di scambi solidali di competenze e servizi.
L’obiettivo di fondo è quello di sviluppare le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e a riappropriarsi del futuro. Un futuro che si preannuncia complesso e difficile, in un mondo sempre più interconnesso, ma anche sempre più diseguale e con risorse progressivamente sempre più scarse. E’ dunque fondamentale, secondo l’associazione, imparare insieme a praticare nella quotidianità la cooperazione, la sobrietà, la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’intercultura, la responsabilità personale e collettività, la cura di sé e degli/delle altri/e, ma anche a sviluppare una maggiore autonomia nel provvedere ai propri bisogni, nel prendersi cura di sé e delle/degli altre/i e nel trovare soluzione inedite ai problemi.

Attività di AS implementate
In particolare, la cooperativa si propone di:
– promuovere l’auto-coeducazione del gruppo, l’educazione tra pari e tra ragazze/i e bambine/i di diversa età, per sviluppare il senso di responsabilità reciproca, le capacità cooperative, di autogestione, di progettazione partecipata (lo statuto prevede la nomina di una socia come rappresentate delle/dei minori che partecipano al progetto);
– promuovere la formazione, il reinserimento lavorativo e la conciliazione tra impegno professionale e cure familiari in un’ottica di economia sostenibile e solidale;
– promuovere la gestione economica familiare attraverso l’autoproduzione, la reciprocità e lo scambio di beni e servizi, sulla base dei principi dell’economia civica, sostenibile e solidale.
Prodotti

ortaggi Varie tipologie di ortaggi
uova
Contatti
Località San Giuliano Milanese
20098 San Giuliano MIlanese (MI)
Tel. 3357745510
E-mail info@praticareilfuturo.it

Sito web, FB
https://praticareilfuturo.wordpress.com http://www.cascinasantabrera.it/
https://www.facebook.com/praticare.ilfuturo?fref=ts
https://www.facebook.com/cascina.santabrera?fref=ts

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message