Lombardia- Soc Coop La Monda

Chi siamo e mission
La Monda è una Società Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale costituita nel febbraio del 2001, dopo aver rilevato il diritto di superficie sul fondo agricolo della Monda dalla Società Antroposofica in Italia con contratto di cinquant’anni. Il lavoro è iniziato nella primavera del 2001 con la produzione di ortaggi e frutta, erbe aromatiche e fiori, che sono venduti direttamente in azienda e a qualche negozio di alimentari biologici e biodinamici. Non appena le strutture lo consentiranno è previsto l’allevamento dei vitelli da carne e di qualche pecora da lana. Attualmente vengono allevate solo alcune galline ovaiole. La cooperativa inoltre è particolarmente impegnata nella divulgazione del metodo biodinamico, nella consulenza delle pratiche di agricoltura biodinamica, nell’organizzazione di conferenze e seminari sui temi attinenti agli scopi della cooperativa.

Attività di AS implementate
La cooperativa svolge il propria attività in stretta sinergia con la Comunità Alloggio presente nelle proprie strutture, che accoglie 9/10 persone con disagi psicofisici seguendo i principi della pedagogia curativa e socioterapia antroposofica. Sono in progetto nuovi servizi per gli esterni, tra cui un centro diurno rivolto a giovani con disagi psicofisici, ma anche l’ampliamento dell’offerta di attività culturali e artistiche rivolte a tutti, con l’obiettivo primario di diffondere i principi dell’antroposofia.
Il 15 ottobre 2006, durante la festa di apertura annuale, è stata inaugurata la Comunità Alloggio Irene Cattaneo.
L’Associazione intende promuovere nuovi progetti rivolti a minori, in collaborazione con le istituzioni. Attualmente è in svolgimento un servizio per attività nel tempo libero di ragazzi con problematiche di disabilità, in collaborazione con la Comunità Montana della Val Ceresio.
L’impegno dell’Associazione è rivolto anche all’organizzazione di attività artistiche, formative e culturali nell’ambito dell’antroposofia.

Prodotti
ortaggi vari ortaggi in base alla stagionalità
frutta piccoli frutti, mele, prugne, ciliegie, fichi e altra frutta in quantità minore
conserve verdure dell’orto sott’olio, in agrodolce e sott’aceto
confetture piccoli frutti, mele cotogne, prugne, albicocche, pesche, ciliegie, amarene, fichi
succhi di frutta uva

Contatti
Via Giacomini, 26
21051 Arcisate
Tel. 0332 470389
Fax 0332 470389
E-mail segreteria@lamonda.org
Sito web
http://www.lamonda.org

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message