Sicilia_ Rete Fattorie Sociali

Le Fattorie Sociali sono imprese agricole che offrono servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e di inclusione sociale e lavorativa per soggetti deboli o aree svantaggiate.

L’Agricoltura Sociale trova le sue radici più profonde nelle forme di solidarietà e nei valori della reciprocità, gratuità e mutuo aiuto che contraddistinguono le aree rurali. In modo particolare, l’intreccio che si determina tra dimensione produttiva, dimensione relazionale con le piante, con gli animali, con la natura e quella familiare e comunitaria, ha permesso all’agricoltura di assolvere sempre più ad una funzione sociale. I soggetti a cui si rivolge l’Agricoltura Sociale sono soprattutto quelle persone che, provate da diverse forme di disagio, possono trovare nelle attività agricole una possibilità per dare un senso alla propria vita.

Le Fattorie Sociali in Sicilia in tendono essere una rete di persone, associazioni, imprese agricole impegnate nella promozione della salute, per l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile. Le Aziende e le imprese entrano a far parte della Rete Fattorie Sociali Sicilia sottoscrivendo il documento programmatico di adesione.

http://www.fattoriesocialisicilia.it/

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message