VENETO _ Soc Coop Soc I Berici

Da sempre la campagna, con i suoi tempi meno frenetici, gli spazi più dilatati e il contatto diretto con la natura e con gli animali, ha favorito l’integrazione delle persone svantaggiate.
La Cooperativa collabora con due aziende agricole presso le quali sono nate due fattorie sociali: “La Pachamama” a Marostica, “Il Campo dell’Allodola” a Vicenza. Allestisce inoltre orti urbani, e orti didattici. Gestisce inoltre un negozio dove si consegnano i prodotti (biologici e locali a Km 0).
Risulta per noi importante sviluppare progetti di agricoltura sociale perché, in un’unica situazione, si può raccogliere un intervento di tipo terapeutico sociale complesso, poiché, a fianco di un eventuale intervento “biologico” (quale ad esempio l’assunzione di una terapia farmacologica, seguita dal medico Specialista), l’inserimento di una persona in un progetto di fattoria sociale, permette di portare un beneficio di cura, alla persona, anche sul piano psicologico e sociale, offrendo così una risposta completa ai bisogni dell’utente. L’inserimento, infatti, avviene in un ambiente a carattere familiare con un livello di socializzazione molto qualificato e non spersonalizzato, come potrebbe essere l’inserimento in un altro ambiente di lavoro.

Inoltre risulta altrettanto importante quello che l’attività dell’agricoltura permette: la possibilità di seguire un progetto nel suo divenire e nel suo compiersi completamente, seguendo tutto il processo di produzione, dalla semina alla raccolta alla vendita del prodotto. L’insieme di questi elementi, la relazione umana personale intensa e qualificata, il contatto con la natura e gli animali, la realizzazione di un lavoro completo con la soddisfazione di un “raccolto”, permettono, quell’approccio positivo e completo sul piano del benessere bio-psico-sociale, che pochi altri interventi possono ottenere.

Coop I BERICI

Via Lago di Fimon 12

Arcugnano (VI)

SITO INTERNET: www.coopiberici.it

MAIL: info@coopiberici.it

2 Comments to “VENETO _ Soc Coop Soc I Berici”

  1. Raffaella ha detto:

    Grazie delle verdure GRATIS lasciate a Maddalene.
    Non lavoro da tre anni causa crisi economica.
    Assumono stranieri e gli italiani devono morir di fame.
    Ho tempo libero se volete vi potrei aiutare GRATIS.
    Vi scivo dalla biblioteca di Cavazzale VI dove ho 1 h di internet gratuito.
    Sono su facebook “raffaella cattelan”
    grazie

  2. d.patrevito ha detto:

    Good works. ok!

    http://ro.feelajob.com

Leave a Reply

Message