Grande partecipazione all’Assemblea Costituente del Forum Agricoltura Sociale Lazio tenutasi lunedì 10 novembre presso la Città dell’Altra Economia

Roma, 13 novembre 2014

Il 10 novembre dopo un percorso di aggregazione e confronto iniziato ormai da anni, si è costituito il Forum Agricoltura Sociale Lazio. La grande partecipazione all’assemblea costituente è sintomatica della vivacità del settore nella regione, che annovera esperienze straordinarie e consolidate oltre a tantissime nuove esperienze, sia del mondo agricolo che della cooperazione sociale.

Tra i rappresentanti del mondo delle istituzioni è intervenuto l’on Massimo Fiorio, membro della XIII Commissione Agricoltura della Camera e primo firmatario del testo di legge Nazionale in materia di As, approvata alla Camera ed oggi in discussione al Senato.

Il primo obiettivo del Forum Regionale sarà quello di aggregare le esperienze attraverso una prima fase di mappatura che faccia emergere il lavoro di imprese agricole, cooperative sociali, associazioni che operano nel settore e che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole e il processo produttivo multifunzionale con lo svolgimento di attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi, a favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, a sostenere l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione.

Il nuovo Forum lavorerà sia per creare una piattaforma di condivisione di buone pratiche e di diffusione dei temi dell’agricoltura sociale, sia come interlocutore politico con la Regione Lazio e con gli Enti Locali.

La  Giunta Regionale del Lazio, con una apposita memoria di giunta lo scorso luglio,  ha costituito il Tavolo dell’Agricoltura Sociale, per garantire un percorso partecipato verso la legge regionale e la definizione dei nuovi PSR, così come ufficialmente comunicato dai rappresentanti dell’Assessorato all’agricoltura che sono intervenuti e che hanno sottolineato come l’A.S rappresenti per il Presidente Zingaretti un settore strategico sia in termini di agricoltura sostenibile che di innovazione sociale per il rilancio di un welfare comunitario.

Il Forum Regionale Agricoltura Sociale è  emanazione del Forum Nazionale e nasce contemporaneamente ad altre esperienze regionali, in ultimo la Liguria e il FVG.

I partecipanti all’assemblea costituente hanno condiviso e sottoscritto  un documento di impegni che rappresenta la base operativa del forum regionale, che lavorerà strutturandosi in gruppi tematici affinché il percorso possa essere il più partecipato ed inclusivo possibile, valorizzando le esperienze e le competenze presenti nel forum.

Ufficio stampa

Forum Nazionale AS

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message