Inaugurata la nuova sede nazionale del Forum Agricoltura Sociale

Inaugurata la sede nazionale del Forum Agricoltura Sociale presso la Tenuta della Mistica in Roma.L’apertura dei lavori ,del portavoce nazionale Antonio Carbone ha evidenziato la funzione virtuosa ed innovativa della A. S. Per realizzare nuovi sistemi produttivi eco sostenibili,socialmente accettabili e radicati nel territorio. In particolare la sua azione di contrasto alle mafie e la diffusione di produzioni biologiche e del recupero della biodiversità ,nonche’la capacità di favorire l’ inclusione sociale a partire dallo svantaggio fisico, psichico e sociale.
Nel contesto della iniziativa sono stati presentati da Giuliano Ciano del NCO campano ” il pacco alla camorra”,prodotti alimentari delle aziende agricole confiscate alla criminalità ed il Progetto SOFIIA ,da parte della cooperativa sociale Capodarco ,per l’ inserimento lavorativo degli immigrati.
Nel dibattito sono intervenuti : Don Franco Monterubbianesi ,Carlo De Angelis,Maria Grazia Mammucini , Anna Ciaperoni , Francesca Giarre’,il vice presidente vicario della CIA ,Cinzia Pagni e gli on. Massimo Fiorio e Franco Bordo.
I lavori sono sta ti conclusi dal Vice Ministro del Mipaaf il Sen. Andre Olivero ,il quale ha sottolineato ,con grande forza,il valore innovativo dell’Agricoltura Sociale come moderno modello possibile dello sviluppo agricolo e rurale e di positive relazioni tra imprese e territorio. Ha confermato il positivo iter per l’approvazione della legge nazionale dell’AS. Ed Inoltre ha espresso apprezzamenti per il proficuo lavoro svolto dal Forum nel diffondere ,su larga scala ,la cultura e la proposta socio- economica dell’AS.
In fine ,in un clima di festa ed emotività ,e’ stata dal Senatore svelata la targa della sede nazion.del Forum e messo a dimora un ciliegio nel Giardino dei Valori attiguo alla sede.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message