Asciughi i panni sul termosifone? È un'abitudine sbagliata: ecco perché

Molte persone, in autunno e in inverno, asciugano i panni sul termosifone. A quanto pare, è un'abitudine sbagliata e costosa. Un esperto ha spiegato perché questa tecnica creativa va rivista e sostituita con una nuova.

Manca poco più di un mese all'arrivo ufficiale dell'inverno. Dopo un ottobre più che mite, solo negli ultimi dieci giorni in Italia si è avvertito un freddo moderato. In alcune regioni, nelle scorse settimane, ha piovuto in maniera abbondante e l'idea di far asciugare i panni all'esterno - come in estate - è diventata impraticabile. Decine di migliaia di italiani possiedono un'asciugatrice che svolga il compito proprio nelle giornate fredde e piovose. Altri, per risparmiare in bolletta, asciugano alcuni indumenti di piccole dimensioni (calzini, mutande e simili) appoggiandoli sui termosifoni accesi.

Asciugare i panni sul termosifone non è una buona idea
Asciugare i panni sul termosifone non è una buona idea

La cattiva notizia è che questo non è un modo efficace per tagliare i costi di elettricità e gas. Tutt'altro. Un esperto di economia domestica, che su TikTok gestisce il canale 'Which?' ha spiegato perché asciugare i panni sul termosifone è l'esatto opposto di una scelta volta al risparmio. "Devi smetterla di asciugarli sui termosifoni! I termosifoni fanno circolare aria calda attorno la stanza, quindi se lo setti a 20 gradi, andranno in funzione fino a quando non raggiungeranno la temperatura suddetta. A quel punto, la caldaia si fermerà".

Asciugare i panni sul termosifone? Meglio di no

Alla luce di tutto ciò: "I vestiti bagnati o umidi agiranno come barriera sul calore che viene emanato. Questo significa che il termosifone viene messo sotto sforzo per molto più tempo del necessario", ha spiegato l'esperto. Owen Whitlock - questo il suo nome di battesimo - ha aggiunto: "Sicuramente con questo processo i vestiti si asciugheranno, ma al contempo si genererà una condensa eccessiva dentro casa. Oltre al rischio delle muffe che sono anti estetiche, non bisogna sottovalutare gli allergeni che questa muffa andrà a produrre". Lui stesso ha ripetuto il concetto di cui sopra: "Mettere i panni ad asciugare sul termosifone limiterà la sua funzione di riscaldamento e porterà il boiler a lavorare di più, facendo aumentare i costi".

C'è anche una buona notizia! Si possono sfruttare i termosifoni per asciugare più in fretta i panni, ma con moderazione. Già, perché basta posizionarli normalmente su uno stendibiancheria e piazzarlo a pochi centimetri dal termosifone. Così facendo, l'aria calda circolerà per la stanza e andrà ad influire sui vestiti sullo stendino, accelerando il processo di asciugatura. Insomma, "no" ai calzini piazzati sul termosifone, "sì" a stenderli normalmente a pochi centimetri dal calorifero. Per chi volesse guardare il video in inglese (ma molto esplicativo):

@whichuk

This is why you should never dry your clothes on a radiator! #laundry #laundrytok #laundryroom #laundryday #washing #laundryhack #energy #heating #bills #radiator #radiators

♬ original sound - Which?

LEGGI ANCHE: Come sopravvivere se un ascensore cade nel vuoto? Una simulazione mostra il 'metodo' più efficace

Lascia un commento