Il Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale a Bruxelles, come esempio di buona pratica nelle politiche di innovazione sociale per le aree rurali ed emarginate.
La nostra comunità di pratiche parteciperà alla conferenza finale del progetto europeo SIMRA (Social Innovation in Marginalised Rural Areas), che si terrà i giorni 19 e 20 febbraio presso la University Foundation.
Per il Forum, il giorno 19 febbraio alle ore 14:15, nella sezione “Come le politiche pubbliche possono sostenere l’innovazione sociale nelle aree marginali e rurali”, interverrà Ilaria Signoriello.
SIMRA è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione “Horizon 2020” dell’Unione europea. Il suo obiettivo principale è quello di far progredire e potenziare la comprensione dell’innovazione sociale in agricoltura, in particolare nelle aree europee rurali ed emarginate, con particolare attenzione alla regione del Mediterraneo (inclusa quella extra-UE).
La conferenza mostrerà i principali risultati del progetto e discuterà delle loro implicazioni politiche a tutti i livelli (UE, nazionale, regionale e locale) con uno sguardo alle riforme legislative ancora in corso di discussione per il prossimo periodo di programmazione dell’UE 2021-2027.
I partecipanti discuteranno anche delle opportunità politiche a diversi livelli per incoraggiare l’innovazione sociale e le varie possibilità di sviluppo per le comunità rurali.
Lascia un commento