
La cooperativa sociale di tipo A/B “Agropoli”, nasce da un‘evoluzione storica di un’esperienza di volontariato che nel 1999 faceva capo ad un’associazione impegnata in attività di inclusione sociale di soggetti svantaggiati. La cooperativa, oggi, nelle sue svariate attività (Budget di Salute, Ristorazione e Catering, Sala d’Incisione ed Agenzia di Comunicazione Sociale), rappresenta un “Laboratorio” in cui a partire da un percorso di inclusione sociale di persone svantaggiate, attraverso la realizzazione di Progetti Terapeutici e Riabilitativi sostenuti da Budget di Salute, si è gradualmente posta maggiore attenzione ai contesti di comunità, promuovendo un empowerment degli stessi finalizzato al riscatto del territorio da un degrado socio economico a cui è sottoposto dal regime camorristico. In effetti si è costruito, a partire da una riconquista di diritti e dignità per chi si trova ai margini della società, un “capitale sociale” cioè una rete di rapporti che lega tutti i protagonisti del vivere civile (istituzioni, famiglie, volontariato, Terzo settore, ecc.), che innesca e potenzia sistemi di partecipazione e di coinvolgimento del cittadino nell’organizzazione e nella produzione di beni e servizi di interesse collettivo, affermando così il superamento dell’assistenzialismo e favorendo il principio di sussidiarietà nel welfare come antidoto all’economia criminale che pervade il sistema socio economico del territorio.
Principali aree di intervento/Settori di attività
Cogestione di due Gruppi di Convivenza attraverso la metodologia dei Progetti Terapeutici e Riabilitativi sostenuti da
Budget di Salute a favore di 12 persone con disabilità psichiche e/o percorsi di istituzionalizzazione della salute mentale.
Ristorante pizzeria sociale e Catering a marchio “NCO – Nuova Cucina Organizzata”, con inserimenti lavorativi di persone svantaggiate. Insiste in un bene confiscato sito in Casal di Principe.
Agenzia di comunicazione sociale con annessa sala di registrazione musicale a marchio “Etiket” sul bene confiscato sito in San Cipriano d’Aversa.
Principali prodotti/servizi offerti:
Servizi alla persona attraverso la metodologia del Progetti
Terapeutici e Riabilitativi sostenuti da Budget di Salute;
Ristorante;
Catering;
Comunicazione e marketing sociale
Contatti
Via Giacosa 25 – Casal di Principe (CE)
agropolionlus@libero.it – 081.8926528
www.ncocucina.com – www.etiket.it