Una cooperativa mista A/B che nasce nel mese di febbraio 2007 dall’esperienza della cogestione dei PTRI attivati dall’ASL CE 2 dell’ATS Cooperativa Agropoli onlus e dall’associazione Omnia onlus.
La necessità di far fronte al potenziamento dell’asse produttivo in una zona dove risulta essere inesistente qualsiasi attività imprenditoriale se non quella edilizia, ha portato i ragazzi soci fondatori di Albanova, a pensare di poter contribuire all’emancipazione sociale e lavorativa del territorio attraverso un progetto ambizioso e lungimirante: potenziare l’esperienza di formazione e lavoro, avviata presso la cooperativa Agropoli e dall’associazione Omnia mettendosi in gioco in prima persona.
La cooperativa sta lavorando al fine di qualificare professionalmente sempre di più i suoi soci nel campo delle attività già avviate, prima fra tutte la manutenzione delle aree verdi, l’agricoltura biologica, a cui si è da poco aggiunta l’attivazione di un’impresa di pulizie e di piccole ristrutturazioni in campo edilizio. E’ socia del consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata e dal 2019 gestisce due terreni confiscati nel comune di Cancello ed Arnone.
Principali aree di intervento/Settori di attività
L’attività ancora prevalente della cooperativa è la cogestione di due Gruppi di Convivenza attraverso la metodologia dei Progetti Terapeutici e Riabilitativi sostenuti da Budget di Salute a favore di 6 persone con disabilità psichiche e/o percorsi di istituzionalizzazione della salute mentale.
Principali prodotti/servizi offerti
Servizi alla persona attraverso la metodologia del Progetti Terapeutici e Riabilitativi sostenuti da Budget di Salute;
Attività di pulizie
Attività di agricoltura sociale sul bene confiscato sito in Cancello ed Arnone di circa 10a.
Affittacamere presso via Po 12 a San Cipriano d’Aversa.
Contatti
Via Po 12 – San Cipriano di Aversa (CE)
0818926528
albanovaonlus@alice.it