Domani 5 Agosto alle ore 17,00, Il Vice Ministro on. Andrea Olivero farà visita presso il Consorzio NCO e la Clerpin. Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale esprime soddisfazione per questo importante segnale da parte dello Stato.

Domani 5 Agosto alle ore 17,00, Il Vice Ministro on. Andrea Olivero farà visita presso il Consorzio NCO e la Clerpin. Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale esprime soddisfazione per questo importante segnale da parte dello Stato.

Dopo i numerosi attacchi subiti negli ultimi mesi da parte del Consorzio NCO (Nuova Cooperazione Organizzata), consorzio di cooperative sociali che fa parte del FORUM e che lavorano su beni confiscati alla Camorra, domani la visita del Vice Ministro Mipaaf On. Andrea Olivero all’NCO e alla Clerpin.

Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale è impegnato da anni nella rappresentanza e condivisione delle pratiche di A.S. su tutto il territorio nazionale. Dopo i vili atti ripetuti in Campania per opera della camorra che hanno visto il consorzio NCO e la sua rete bersagliati da furti e incendi, ultimo gravissimo alla Cleprin di Sessa Aurunca, ha lanciato l’appello per mostrare vicinanza alle buone pratiche di A.S ed economia sociale che con il comitato don Peppe Diana e l’ASS. Libera da anni stanno costruendo in Campania

Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale ringrazia il Vice Ministro on. Olivero, il quale subito ha accettato l’invito del Forum a visitare queste realtà che da anni lavoro sui beni confiscati, lottando contro la criminalità e producendo democrazia, giustizia sociale per persone svantaggiate che hanno trovato nell’agricoltura sociale, uno spazio di inclusione socio lavorativa e un riscatto per la propria vita e il proprio territorio.

L’escalation di attacchi, culminata lo scorso 24 luglio con l’incendio doloso alla Cleprin, azienda anti camorra, che produceva saponi eco friendly, inseriti nel “Pacco alla Camorra”, è stato l’apice di una strategia di terrore ed intimidazione da parte della criminalità organizzata, che ha colpito prima la Fattoria Sociale Fuori di Zucca, presso l’ex manicomio Civile di Aversa, poi il bene confiscato di Teano, sempre affidato all’NCO, dove 10 ettari di pescheto sono stati incendiati, poi la Clerpin e il giorno successivo la Cooperativa Resistenza, che a Scampia gestisce il Fondo Rustico Amato Lamberti.

Il Vice Ministro on. Olivero guiderà una delegazione Istituzionale, con autorità civili e militari, con la presenza anche l’On Fiorio, Vice Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e primo firmatario della legge Nazionale AS, legge che proprio domani sarà approvata alla Camera dei Deputati.

La visita è prevista alle ore 17,00 presso il bene “A.Varone” per poi proseguire con la visita alla Clerpin, dove ci sarà anche un momento pubblico, a partire dalle ore 18,30, con una conferenza stampa alla presenza delle aziende e coop del forum provenienti da tutta Italia, le reti locali del Forum, NCO, Libera, del Comitato Terre di Don Peppe Diana e tutte le cooperative, aziende e associazioni che fanno agricoltura sociale sui beni confiscati non solo in Campania.

La visita dell’On Olivero e della delegazione Istituzionale è un importantissimo e atteso segnale da parte del Governo, che ha un valore anche più forte con l’approvazione domani della Legge Nazionale in materia di AS che riconosce, nel suo articolato, il valore dell’agricoltura sociale sui beni confiscati.

L’appuntamento è domani a Sessa Aurunca a partire dalle ore 17,00

Ufficio stampa
Forum Nazionale Agricoltura Sociale

Per informazioni
forumnazionaleas@gmail.com

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il contenuto che inserirai, così noi potremo tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per maggiori informazioni leggi i termini nella nostra privacy policy.