È NATO IL FORUM AGRICOLTURA SOCIALE LIGURIA. Un percorso di mediazione e promozione di esperienze tra il mondo agricolo e quello del sociale

Check out our Latest News!

È NATO IL FORUM AGRICOLTURA SOCIALE LIGURIA. Un percorso di mediazione e promozione di esperienze tra il mondo agricolo e quello del sociale

 

 

 

 

 

Genova, lì 27-10-2014

COMUNICATO STAMPA

È NATO IL FORUM AGRICOLTURA SOCIALE LIGURIA
Un percorso di mediazione e promozione di esperienze tra il mondo agricolo e quello del sociale

Mercoledì 22 Ottobre ’14, presso la sede del CEIS di Genova, è nato ufficialmente il Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale Liguria.

Da qualche anno in regione è cresciuto l’interesse per questo fenomeno che a livello italiano da ormai molti anni, sta rappresentando un incontro innovativo tra l’agricoltura e il mondo del sociale.
Lo scopo del Forum, sia in Liguria che in Italia è quello di promuovere e sostenere percorsi di Agricoltura Sociale, lo scambio di informazioni ed esperienze a favore dell’agricoltura e dell’innovazione sociale. In Liguria l’Agricoltura Sociale è un fenomeno variegato e in crescita, dove si stanno concentrando diverse forme d’interesse.

Dopo diversi anni di diffusione dell’argomento, portato avanti prevalentemente dal settore dell’Agricoltura Biologica e dopo l’approvazione della Legge Regionale N. 36 del 21 Novembre 2013 “Norme in materia di Agricoltura Sociale”, in occasione dell’ultimazione delle linee guida, le variegate realtà presenti sul territorio hanno cercato uno scambio e un coordinamento.

Tra le Associazioni presenti: AIAB Liguria, le rappresentanze dei settori agricoli e sociali di Confcooperative e Legacoop, Terra! e diversi referenti del settore sociale. Notevole anche lo spettro degli attori rappresentati: dall’impresa agricola alle esperienze già avviate di Fattorie Sociali, dal volontariato passando per la cooperazione sociale sia di tipo a che di tipo b.

Un percorso di mediazione e conoscenza tra settori molto diversi, interessati a un nuovo percorso per il sostegno dell’agricoltura e di nuove forme di impiego e coinvolgimento sociale.
Eletto portavoce del Forum Nazionale Agricoltura Sociale Liguria: Sara Montoli.

Per info sul FNAS www.forumagricolturasociale.it

Condividi questo post

Comment (1)

  • barbara viale rispondere

    Buongiorno,
    mi chiamo Barbara e sono interessata a sapere quali sono le realtà di agricoltura sociale/fattorie sociali in Liguria.

    Grazie e saluti

    Barbara Viale
    vialebarbara@hotmail.com

    21 Ottobre 2015 a 13:52

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il contenuto che inserirai, così noi potremo tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per maggiori informazioni leggi i termini nella nostra privacy policy.