I dermatologi suggeriscono un rimedio casalingo per avere capelli lisci e setosi senza ricorrere a prodotti chimici e all'utilizzo della piastra.
Esiste un metodo sicuro e naturale raccomandato dagli esperti per ottenere capelli lisci e sani, senza rischiare di danneggiarli. I dermatologi suggeriscono di usare un comune ingrediente da cucina per ottenere capelli lisci senza utilizzare prodotti chimici aggressivi. Chi ha capelli ricci o ondulati spesso ricorre a trattamenti che contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose, oppure a fonti di calore che non sono proprio un toccasana per la nostra chioma. Tuttavia, c'è un'alternativa naturale che può fornire risultati simili senza effetti collaterali: l'aceto di mele.
Negli ultimi anni, i dermatologi specializzati in salute del cuoio capelluto hanno promosso l'uso dell'aceto di mele, un ingrediente che offre numerosi benefici per i capelli e può essere considerato una sorta di trattamento alla cheratina fatto in casa. Come spiegano gli esperti, l'aceto di mele aiuta a mantenere il cuoio capelluto in salute grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, eliminando i residui accumulati. Questo favorisce un migliore assorbimento di nutrienti e vitamine, migliorando l'ossigenazione dei follicoli e stimolando la rigenerazione e la crescita dei capelli. Vediamo dunque la miscela facile ed economica da preparare per una chioma sana e splendente.
Aceto di mele, il migliore alleato per i capelli secondo i dermatologi: tutti i consigli
Perché l'aceto di mele è tanto utile per lisciare i capelli e un vero e proprio toccasana? Utilizzato con regolarità, le sue proprietà contribuiscono a mantenere i capelli idratati e in buone condizioni, eliminando l'effetto crespo e la secchezza. I suoi flavonoidi e acidi naturali possiedono proprietà riparatrici che aiutano a sigillare e levigare le cuticole dei capelli, rendendoli più morbidi, luminosi e lisci. Per questo semplice rimedio, vi serviranno pochi ingredienti facilmente reperibili: un cucchiaio di gel di aloe vera, mezza tazza d'acqua e due cucchiai di aceto di mele.

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola prima dello shampoo. A questo punto lavate i capelli senza utilizzare il balsamo e a questo punto, applicate la miscela sui capelli umidi. Massaggiate delicatamente il cuoio capelluto e le punte e pettinate i capelli. Lasciate agire il tutto per circa 10 minuti, proprio come fareste abitualmente con il vostro balsamo o maschera preferiti. Risciacquate con acqua fredda, applicate il balsamo e asciugate i capelli come fate di solito. Oltre ai benefici già descritti, questa tecnica aiuta anche a eliminare impurità e grasso in eccesso. Addio fonti di calore e trattamenti troppo aggressivi e anche costosi talvolta. La vera chiave è a portata di mano e vedrete i risultati davvero in pochissimo tempo.
