Dipendente fa uno 'scherzo' ai suoi colleghi nell'ultimo giorno di lavoro: "Geniale"

Un addio al lavoro che ha fatto ridere colleghi e utenti di TikTok. Alexandra Dye, una 28enne di Brooklyn, ha trovato un modo originale per lasciare il segno prima di concludere il suo impiego come art director in un'agenzia pubblicitaria. Il suo scherzo è diventato virale, conquistando 1,9 milioni di visualizzazioni su TikTok e generando centinaia di commenti divertiti.

Dye, che lavorava in un’agenzia specializzata in contenuti social di New York, ha deciso di rendere il suo ultimo giorno memorabile modificando la sua immagine del profilo su Slack, la piattaforma di comunicazione interna dell’azienda. Invece di lasciare che la sua foto diventasse automaticamente in bianco e nero – cosa che accadeva solitamente quando qualcuno lasciava il posto di lavoro – ha pensato di dare un tocco ironico alla situazione.

“Ero lì da anni e ogni volta che qualcuno se ne andava, vedevo la sua foto su Slack diventare grigia all’improvviso. Era un segnale che la persona non faceva più parte dell’azienda, e spesso scoprivamo così i licenziamenti, ha raccontato Dye a Newsweek. “Sapevo che i miei colleghi avrebbero notato il cambiamento e volevo che il mio addio fosse divertente”. Con questa idea in mente, Dye ha aperto Photoshop e ha modificato la sua foto profilo, aggiungendo ali d’angelo e uno striscione con la scritta In loving memory (“In dolce memoria”). Ha poi aggiornato la sua immagine su Slack e ha atteso la reazione dei colleghi.

A sinistra l'immagine profilo di Slack ("in memoria di"), a destra uno dei colleghi che l'ha contattata per complimentarsi dell'idea.
A sinistra l'immagine profilo di Slack ("in memoria di"), a destra uno dei colleghi che l'ha contattata per complimentarsi dell'idea.

Cambia l'immagine profilo nel suo ultimo giorno di lavoro per fare uno scherzo ai colleghi

Le risposte non si sono fatte attendere: gli ex colleghi hanno iniziato a condividere screenshot della sua foto, divertiti dall’inaspettato saluto. “Ero molto amica di tante persone in ufficio, quindi dare le dimissioni è stato un momento dolce-amaro, ha spiegato Dye. “Ho pensato: non è che sto morendo, e così mi è venuta l’idea di lasciare quella foto come ricordo”.

Ma il divertimento non si è fermato all'ufficio: il video in cui Dye ha mostrato il suo scherzo ha raccolto migliaia di commenti su TikTok, con molte persone che hanno condiviso esperienze simili. Un utente ha raccontato che un ex collega aveva creato un'emoji personalizzata della propria faccia su Microsoft Teams prima di andarsene. Un altro ha detto di aver modificato la sua firma email in: "Non sono più tra voi... (in senso aziendale)". Un altro ancora ha ricordato di aver cambiato il suo stato su Slack in un’icona a forma di lapide il giorno del suo licenziamento.

Il successo del video ha sorpreso la stessa Dye. “Nei giorni successivi, ho ricevuto messaggi dai miei ex colleghi che mi mandavano screenshot della mia foto, dicendo che l’avevano trovata esilarante”, ha raccontato. “Pensavo che avrebbe fatto ridere qualche amico, ma non immaginavo sarebbe diventato così virale! Ho passato ore a leggere i commenti e a ridere delle altre storie che le persone condividevano”. La sua idea ha persino ispirato altri utenti di TikTok a replicare lo scherzo, dando vita a una sorta di trend di deactivation photos creative per gli ultimi giorni di lavoro.

Lascia un commento