Chi si innamora prima, gli uomini o le donne? Il risultato (sorprendente) di una ricerca scientifica

Quando si parla di amore, siamo portati a pensare che le donne siano più romantiche e inclini a lasciarsi andare ai sentimenti. Ma una nuova ricerca scientifica ha sfatato questo mito: sembrerebbe infatti che siano gli uomini a innamorarsi prima delle donne. E non di poco.

Gli uomini si innamorano quasi il doppio più velocemente delle donne

Uno studio condotto dall'Australian National University ha analizzato i comportamenti amorosi di 808 giovani adulti provenienti da 33 paesi diversi. I ricercatori volevano capire le differenze tra uomini e donne nel modo in cui si innamorano. I risultati hanno sorpreso tutti: in media, un uomo impiega poco più di quattro settimane per definirsi "perdutamente" innamorato, mentre le donne ci mettono molto più tempo.

"Il punteggio medio di progressione dell'amore per le donne era di 1,92 mesi dopo l'inizio della relazione, mentre per gli uomini era di 0,98 mesi, il che indica che i maschi si innamorano circa un mese prima rispetto alle femmine", si legge nello studio pubblicato sulla rivista Biology of Sex Differences.

Non solo prima, ma anche più spesso

Non solo gli uomini si innamorano più rapidamente, ma capita loro anche più frequentemente. Secondo la ricerca, gli uomini intervistati hanno dichiarato di essersi innamorati in media 2,6 volte nella loro vita, contro le 2,3 volte delle donne. Considerando che i partecipanti allo studio avevano un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, questo suggerisce che il romanticismo sia un sentimento molto comune e che la maggior parte di loro si innamorerà ancora più volte nel corso della vita.

Gli uomini si innamorano prima rispetto alle donne, secondo uno studio scientifico.
Gli uomini si innamorano prima rispetto alle donne, secondo uno studio scientifico.

Ma perché gli uomini si innamorano più velocemente? Secondo gli scienziati, la spiegazione si trova nell'evoluzione. "Gli uomini tendono a innamorarsi più in fretta perché il loro successo riproduttivo è legato alla quantità di potenziali partner, mentre per le donne la selezione si basa più sulla qualità", spiegano i ricercatori. In altre parole, gli uomini sono più predisposti ad aprirsi rapidamente ai sentimenti, mentre le donne tendono a essere più selettive.

L’amore delle donne, però, è più intenso

Se da un lato gli uomini si innamorano prima, dall'altro le donne vivono l'amore in modo più intenso. La ricerca ha rivelato che, quando finalmente si concedono a una relazione, le donne provano sentimenti più profondi, mostrano un maggiore livello di impegno e tendono a pensare in modo più ossessivo alla persona amata. Questo conferma un'altra differenza chiave tra i due sessi: mentre gli uomini sono più veloci nel lasciarsi andare, le donne danno più peso alla qualità del legame.

Un altro mito sfatato

Questa ricerca dimostra che la credenza secondo cui le donne si innamorano prima degli uomini è solo un falso mito. In realtà, sono gli uomini a "cadere" (in inglese si dice "fall in love" e non è un caso) più velocemente, mentre le donne preferiscono prendersi più tempo prima di lasciarsi andare ai sentimenti. Una scoperta che ribalta completamente l’idea romantica che per anni ha dominato le storie d’amore.

Lascia un commento