Piemonte, borgo da scoprire e vivere: hanno girato una delle fiction più romantiche

Per vivere, anche solo per qualche ora, un'esperienza unica, visita questo fantastico borgo in Piemonte. Non potrai che ricordare una delle fiction italiane più romantiche in assoluto.

C'è un angolo di Piemonte in cui il tempo sembra rallentare, dove ogni pietra racconta una storia e ogni scorcio invita a sognare. Stiamo parlando di Agliè, un piccolo gioiello incastonato nel cuore del Canavese, che per il 2025 è stato scelto come unico rappresentante del Piemonte nel celebre programma di Rai 3, Il Borgo dei Borghi. Per chi ama la bellezza autentica, i borghi che custodiscono cultura e tradizione. Agliè è una meta che colpisce dritto al cuore.

Ma non solo: chi ha amato la fiction Elisa di Rivombrosa potrà riconoscere qui i luoghi suggestivi in cui sono state ambientate molte delle sue scene più iconiche. Il borgo, infatti, è stato scelto come location per alcune delle produzioni televisive italiane più amate, proprio per il suo fascino fuori dal tempo. Come dimenticare i magici momenti di Elisa e Fabrizio, scene che non si dimenticano facilmente e che ancora oggi, fanno sognare. Scoprire gli angoli di questo posto, è come rivivere quelle sensazioni uniche.

In Piemonte c'è Agliè: un borgo che fa innamorare tutti i visitatori

Agliè, però, non è solo bellezza architettonica. Il borgo custodisce anche un'anima letteraria, legata alla figura di Guido Gozzano, uno dei poeti simbolo del primo Novecento. Qui lo scrittore visse a lungo e trovò ispirazione per molte delle sue opere. La sua residenza estiva, Villa Il Meleto, è oggi un museo che conserva l’atmosfera poetica del tempo, tra stanze arredate con gusto e un giardino romantico che sembra uscito da una lirica. Passeggiare per le vie di Agliè significa immergersi in un’atmosfera che rievoca nobili fasti e storie romantiche. Al centro del paese sorge il Castello Ducale di Agliè, una delle sontuose Residenze Reali dei Savoia. Con le sue sale affrescate, i giardini all’inglese curati nei minimi dettagli, e il grande parco popolato da alberi centenari.

Profilo Martinamangiaeviaggia, borgo Piemonte
Profilo Martinamangiaeviaggia, borgo Piemonte

Nel corso dell’anno, il borgo è animato da appuntamenti che celebrano il territorio e le sue eccellenze. Tra questi, spicca la Sagra del Torcetto, dedicata al tipico dolce piemontese dalla forma intrecciata e dalla fragranza burrosa, e Calici, un evento enogastronomico in cui i vini locali e i prodotti tipici vengono esaltati in un contesto conviviale e suggestivo. In un’epoca in cui il turismo lento e sostenibile è sempre più apprezzato, Agliè rappresenta una meta ideale per chi cerca emozioni autentiche e bellezza senza filtri.

Non è un caso che il borgo continui a catturare l’attenzione di registi, scrittori e viaggiatori alla ricerca di ispirazione. Tra dimore storiche, sentieri immersi nella natura e scorci fotografici da cartolina, Agliè è un invito a sognare ad occhi aperti. Per tutti coloro che sono in attesa di un'idea perfetta per la prossima destinazione è ideale. Sogna con il tuo amore o con il tuo compagno di viaggio preferito e rivivi le scene più belle di Elisa di Rivombrosa.

Lascia un commento