Un morso e via: Martina Ricca, conosciuta su Instagram come @smibie, ha risposto a una domanda che arrovella migliaia di utenti con tanto tempo libero e molti soldi in tasca: vale davvero la pena assaggiare il famigerato bagel arcobaleno di Liberty Bagel, virale sui social? Spoiler: tra colori che accecano e una crema che sa di compleanno, il giudizio finale spiazza.
Liberty Bagel: il regno dei carboidrati pop
Il locale si chiama Liberty Bagel, non è affatto grande ma straborda di gente. Dentro ci trovi di tutto: impasti semplici, bagel con farine speciali, versioni speziate, salate, dolci, esotiche. Dal tofu al miso, dalla siracha al bacon, dalle uova in mille varianti fino al protagonista assoluto: il bagel arcobaleno con cream cheese al gusto “birthday cake”. Colori sparati in technicolor, consistenza compatta, ripieno bianco e denso. Insomma, il bagel più virale di Instagram sembra uscito da un cartone animato. Ma è buono quanto appare?
Martina, prima di mangiarlo, premette: “Non sono una fan del dolce estremo. Ho paura sia stucchevole”. Poi precisa che costa 7,70 dollari (circa 7 euro), un prezzo non esagerato se consideriamo che il bagel non è affatto piccolo e che siamo nella New York dell’inflazione, dove un locale così frequentato può permettersi di praticare prezzi più alti.
Il bagel arcobaleno più famoso del mondo: ne vale la pena? In sintesi, sì
Prima il naso, poi il palato. La cream cheese al gusto torta di compleanno sa davvero di glassa e zucchero, ma non arriva a nauseare. “Vi dirò la verità – dice Martina – mette di buon umore. Avevo paura che fosse eccessivamente dolce, invece lo è il giusto”. Peccato però per la base: “Il bagel in sé è duro, troppo. Non mi è piaciuto".
La domanda che tutti fanno: ne vale la pena? Sì e no. Per chi cerca l’effetto “wow da social”, la foto acchiappa-like e il racconto virale, è un must. Per i fan del dolce americano alla massima potenza, è una botta di serotonina. Ma per chi, come Martina, ama il salato o i gusti più bilanciati, la vera chicca del locale sta altrove. “Ci tornerei? Sì, ma scegliendo altro”, dice. “La cream cheese al gusto torta di compleanno è molto buona ma un bagel con ripieno salato probabilmente è divino". Il voto finale? 7.5. Ecco, infatti, alcuni suggerimenti e alcuni ripieni molto particolari (bacon, miele e salsa piccante cinese, oppure Chipotle messicano). Un'americanata? Sì, ma siamo negli Stati Uniti. Cosa vi aspettavate?

Nei commenti sono intervenute altre persone che hanno assaggiato le specialità di Liberty Bagel. Un commento con alcuni 'Mi piace' recita: "Il migliore che abbia mai mangiato è quello con cream cheese gusto Pumpkin Spice". Molti italiani trascorrono almeno sette giorni a New York. Una tappa in questo locale - o in uno qualunque che prepari bagel in mille varianti - è d'obbligo, visto che è uno snack molto newyorkese.
Visualizza questo post su Instagram
