Stasera in tv c'è una storia d'amore che ha fatto appassionare il pubblico, intensa e sofisticata: ha ricevuto 1 nomination agli Oscar e 5 ai Golden Globe.
Stasera in tv va in onda un film che ha saputo conquistare pubblico e critica, diventando una delle commedie romantiche più amate degli anni Novanta. “Il presidente – Una storia d’amore”, titolo italiano di The American President, è una pellicola del 1995 diretta da Rob Reiner. Non si tratta solo di una storia sentimentale, ma di un film che mescola politica, emozioni e ironia all’interno di uno dei palazzi più famosi del mondo: la Casa Bianca.
Stasera in tv, intensa e sofisticata storia d'amore: tra Oscar e Golden Globe
Il film va in onda stasera, 30 settembre 2025, su La5 (canale 30 del digitale terrestre), intorno alle ore 21.13. Il protagonista è Andrew Shepherd, presidente degli Stati Uniti e vedovo con una figlia adolescente. A interpretarlo è Michael Douglas, capace di dare al suo personaggio un fascino elegante e allo stesso tempo umano. Shepherd non è il classico capo di Stato freddo e distaccato, ma un uomo ironico, brillante e legato alla sua famiglia. Durante la preparazione della campagna per la rielezione, si trova ad affrontare temi delicati come la lotta alla criminalità e la difesa dell’ambiente. Proprio quest’ultimo fronte lo porterà a conoscere una donna che cambierà la sua vita.
Sydney Ellen Wade, interpretata da Annette Bening, è una determinata avvocatessa ambientalista chiamata a sostenere un progetto di legge sulle energie pulite. L’incontro tra lei e il presidente si trasforma in qualcosa di inaspettato. Tra i due nasce una relazione che unisce passione e complicità, ma che scatena anche polemiche e attacchi politici. L’avversario di Shepherd, Bob Rumson (Richard Dreyfuss), sfrutta infatti una vecchia protesta giovanile di Sydney per screditare la coppia e guadagnare consensi.

Il film alterna momenti di leggerezza a riflessioni più profonde. La commedia sentimentale si intreccia con la cronaca politica, mostrando quanto possa essere difficile conciliare vita privata e pubblica quando si è sotto i riflettori. Rob Reiner, regista già noto per successi come Harry ti presento Sally, riesce a bilanciare il ritmo narrativo senza cadere in cliché, dando spazio a dialoghi brillanti e a una regia che valorizza i protagonisti.
“Il presidente – Una storia d’amore” è anche un titolo che ha lasciato il segno nelle cerimonie dei premi. Ha ottenuto una candidatura agli Oscar e ben cinque ai Golden Globe. Tra queste spiccano quelle per miglior film commedia o musicale, miglior regia, miglior attore protagonista a Michael Douglas e miglior attrice protagonista ad Annette Bening. La coppia sullo schermo ha convinto critica e pubblico, regalando interpretazioni carismatiche e naturali.
Incassi da sogno e perché vale la pena vederlo
Anche i risultati al botteghino confermano il successo. Negli Stati Uniti il film ha incassato oltre 56 milioni di dollari nelle prime nove settimane, con dieci milioni solo nel weekend di apertura. In Italia ha registrato circa 7,4 milioni di euro, un traguardo importante per una commedia romantica che si rivolgeva a un pubblico ampio e trasversale.
Il fascino della pellicola risiede nella sua capacità di raccontare una storia d’amore che si sviluppa in un contesto insolito. La Casa Bianca diventa lo sfondo perfetto per un racconto che mescola formalità istituzionali e sentimenti autentici. La sceneggiatura, firmata da Aaron Sorkin, aggiunge brillantezza e profondità, anticipando lo stile che lo scrittore avrebbe poi reso celebre in serie come The West Wing.
Guardare oggi questo film significa riscoprire una commedia che ha ancora molto da dire. Il tema del rapporto tra vita privata e potere politico resta attuale, così come l’idea che dietro le cariche più alte possano nascondersi emozioni semplici e universali. Douglas e Bening riescono a dare credibilità a una storia che fonde il sogno americano con l’ironia romantica, rendendo il film piacevole e coinvolgente dall’inizio alla fine.
