Sembra impossibile, ma è vero: cuocere la carne in friggitrice ad aria non è fantasia pura. Ecco un metodo gustoso e veloce per un piatto incredibile.
Chi ha detto che la friggitrice ad aria è adatta solo per alcuni alimenti? Negli ultimi anni questo elettrodomestico è diventato tra i più utilizzati nelle case degli italiani. Si tratta di un piccolo forno che permette di cuocere il cibo in modo molto più sano e anche in modo più veloce. C'è chi prepara secondi, contorni e non mancano anche pietanze dolci. Sono infatti sempre più frequenti i nuovi esperimenti che puntano a dimostrare l'utilità di questo strumento per qualsiasi tipo di cibo. Questa volta però a stupire è la cottura della carne per formare la classica tagliata. Una cottura che sembrava impossibile. In tanti immaginano infatti che la carne diventa secca e stopposa, ma questa ricetta dimostra che non è così. Ecco tutti i consigli per una cottura perfetta della carne in friggitrice ad aria.
Il primo passo è quello di scegliere il pezzo di carne e tamponarlo con della carta assorbente. A questo punto spennelliamo la carne con dell'olio extravergine d'oliva. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti prima di inserire la carne. Cuociamo la carne per 10 minuti se desideriamo una cottura media e giriamola a metà cottura. Questo permetterà di ottenere un risultato omogeneo. Attenzione alla cottura della carne che può variare in base ai gusti. Se desideriamo una cottura al sangue lasciamola in friggitrice per 8 minuti, media per 10 minuti e ben cotta per 12 minuti. In questo modo qualsiasi cottura sarà perfetta. C'è ovviamente da precisare che il tempo può cambiare in base allo spessore della carne.
Visualizza questo post su Instagram
Il trucco per non far seccare la carne in friggitrice ad aria e mantenere all'interno tutti i succhi
Uno dei rischi all'ordine del giorno sulla cottura della carne in friggitrice ad aria è quello di ritrovarsi con carne secca e stopposa. Il trucco però sta nel riposo della carne. Appena terminata la cottura riponiamola in un piatto e copriamola con un altro piatto per circa 3 minuti. In questo modo sarà possibile preservarne tutta la morbidezza e i suoi succhi. Non dimentichiamo di aggiustare la carne di sale e poi gustiamola ben calda.

Per preparare una tagliata perfetta possiamo creare dei pezzi abbastanza spessi e poi abbinarla a rucola, pomodorini e scaglie di formaggio. Ancora una volta la friggitrice ad aria non smette mai di stupire e oltre ai dolci, anche la carne si conferma uno dei cibi meglio riusciti in questo elettrodomestico. Non resta che provarla immediatamente e lasciarsi conquistare da tutto il suo sapore.
