Focaccine di patate soffici e filanti cotte in friggitrice ad aria: i bambini le adoreranno

Le focaccine di patate filanti e soffici sono una soluzione perfetta per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso e ricco di gusto: ecco come prepararle in friggitrice ad aria. 

Scegliere il piatto giusto per conquistare grandi e piccoli non è sempre semplice: questa volta a stupire però sono le focaccine di patate con ripieno filante preparate in friggitrice ad aria. Questa ricetta non è solo super gustosa, ma anche facilissima da preparare in pochi minuti senza troppa fatica. Pochi ingredienti per un risultato perfetto non solo a cena, ma anche come antipasto o aperitivo per una cena tra amici. Ecco tutti gli ingredienti per preparare le focaccine di patate filanti in friggitrice ad aria.

Ingredienti

  • 300 g patate

  • 100 g farina 00

  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

  • 1 cucchiaino di sale

  • 1 filo d’olio EVO

Condimento:

  • 50 g prosciutto cotto

  • 60 g provola o altro formaggio a scelta

Focaccine di patate
Il ripieno delle focaccine di patate. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare le focaccine di patate con cuore filante

La base di questa ricetta è un impasto compatto ma molto soffice, creato semplicemente unendo patate lesse, farina e parmigiano. La consistenza deve essere morbida ma non appiccicosa, e per ottenere un risultato impeccabile il segreto è lavorare l'impasto direttamente nella ciotola. Maneggiamo il composto con le mani unte, un piccolo gesto che evita di aggiungere troppa farina e permette di dare forma ai dischi senza stressare l’impasto. Prendiamo un cucchiaio di composto, schiacciamolo tra le mani fino a formare un disco in cui aggiungere al centro la farcia. Un cuore di provola o di un altro formaggio filante a piacere, aggiungiamo il prosciutto cotto. Ricopriamo tutto con un altro pezzo di impasto fino a formare un disco chiuso perfetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

La friggitrice ad aria è un alleato formidabile per ottenere focaccine dorate fuori e soffici dentro. In appena dieci minuti a 200 gradi, il miracolo avviene: la superficie si asciuga e si colora leggermente, l’interno resta morbidissimo e il formaggio inizia a sciogliersi creando un cuore cremoso e irresistibile. Anche il forno offre una cottura impeccabile richiedendo solo cinque minuti in più. Chi invece ama un sapore più rustico può optare per la padella, lasciando che un filo d’olio EVO dia carattere e una doratura più marcata. Non resta che portare in tavola le focaccine magari abbinate a una salsa a piacere o meglio a qualche verdura fresca per accompagnare il piatto. Saranno ottime anche come aperitivo e antipasto e soprattutto i più piccoli non potranno fare a meno di adorare il loro cuore caldo e filante.

Lascia un commento