Come preparare uno shampoo fai da te con pochi ingredienti naturali: il consiglio dell'esperta per una sensazione di benessere immediato e prendersi cura dei capelli con delicatezza.
L'esperta, conosciuta sui social come @icookwithnature, ha pubblicato un'ottima ricetta facile e veloce per preparare uno shampoo naturale a basso costo in casa. Si tratta di tre piante molto comuni e che potrete trovare anche in erboristeria, per esempio. Stiamo parlando di edera, ortica e rosmarino. Un trio perfetto, quasi magico, che permette di donare al capello forza, lucidità e lucentezza. Inoltre, non tutti sanno che fornisce anche una piacevole sensazione di pulizia alla chioma. Si prepara rapidamente ed è veramente facilissimo. Questi sono gli ingredienti che dovrete utilizzare:
- Una manciata di edera
- 50 g di ortiche
- 3 rametti di rosmarino
Shampoo fai da te a basso costo: la ricetta con 3 erbe dell'esperta
Si inizia preparando il tutto in cucina, usando mezzo litro d'acqua da mettere a bollire sul fuoco. Questa sarà la base del composto. Mentre l'acqua si scalda, dovrete lavare tutte le piante con attenzione, così da eliminare, nel caso ci fosse, ogni residuo di terra. Dovrete tagliare l'edere in pezzi irregolari per favorirne il rilascio dei principi attivi. Una volta che l'acqua raggiunge il bollore, dovete immergere l'edera e lasciare cuocere tutto per circa 10 minuti. Questo è un passaggio fondamentale per esternare il potere tonificante.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta che l'edera ha terminato la sua bollitura, dovrete aggiungere anche ortiche e rosmarino. Il tutto sprigionerà un profumo accogliente e molto buono. Dovrete poi spegnere il fuoco per non stressare troppo le piante. A quel punto avrete bisogno di far riposare il tutto in infusione, almeno un'ora. Durante questo tempo rilasciano vitamine, oli essenziali e sostanze minerali che rendono questo shampoo un concentrate naturale di forza e vitalità. Alla fine dovrete filtrare il tutto, in modo da ottenere un liquido limpido e subito pronto all'uso.

Uno shampoo naturale per capelli più sani
Questo shampoo non produce la classica schiuma come quelli da supermercato perché non contiene tensioattivi. Se desiderate una consistenza più simile al classico shampoo, l'esperta social suggerisce di aggiungere anche un cucchiaio di uno shampoo ecologico già pronto. In questo modo potrete avere anche una conservazione più lunga del prodotto, specie se ne avrete preparato una quantità maggiore. Queste piante hanno delle proprietà ottime per i capelli.
L'edera ha un effetto tonificante e stimola la microcircolazione del cuoio capelluto. Una caratteristica particolarmente preziosa per chi ha capelli deboli o anche stanchi e spenti. Le ortiche, inoltre, sono tra le più apprezzate nella cosmetica naturale. Ricche di ferro, silicio e zinco, offrono un aiuto concreto nella riduzione della caduta. Inoltre, contribuiscono anche a purificare la cute in modo naturale. Il rosmarino, infine, completa la miscela con un'azione stimolante sulla crescita e donando brillantezza alla chioma. Anche le proprietà antimicrobiche sono fondamentali perché mantengono il cuoio capelluto più fresco e pulito.
