La città più allegra d'Europa è la perla dell'Andalusia: qui si canta e balla tutto l'anno

Siviglia in Spagna è la città più viva e allegra d'Europa perfetta per vivere un viaggio unico e divertente in qualsiasi stagione dell'anno.

L'Andalusia è una delle regioni più autentiche e affascinanti della Spagna e tra le tantissime città d'arte spicca quella di Siviglia. Qui la vita scorre con passo veloce e armonioso, tra tradizioni antiche, arte e una vitalità che non trova eguali nel resto d’Europa. È una città che avvolge, che strega, che trascina in un vortice di musica, ballo e joie de vivre che dura realmente tutto l’anno.

Passeggiare tra le strade della città significa lasciarsi travolgere non solo dalla sua atmosfera allegra e divertente tra locali e balli in piazza, ma anche dalla sua architettura arabeggiante. Le radici islamiche, cristiane ed ebraiche convivono in una città affascinante che in cui spiccano le facciate bianche, i patios fioriti e nelle cupole barocche.

Siviglia
La meravigliosa città di Siviglia in Spagna.

Il cuore della città di Siviglia nel centro storico tra piazze e palazzi 

Il Real Alcázar rappresenta l’anima più elegante della città: un labirinto di sale decorate, archi intrecciati e giardini che sembrano usciti da un romanzo medievale. Qui l'acqua è un elemento fondamentale che scorre ovunque ed esalta le geometrie. Immancabile è il famoso profumo di agrumi che accompagna la visita di tutti i viaggiatori.

Poco distante si innalza la Cattedrale di Siviglia, un colosso gotico che domina il centro storico con imponenza. Dalla Giralda, la città si apre come un mare di tetti color terra e case illuminate dal sole. La vista in particolare al tramonto è la tra le più belle d'Europa.

Impossibile non visitare Plaza de España, un luogo unico famoso in tutto il mondo. La sua forma semicircolare, il canale navigabile che la attraversa e le infinite ceramiche creano un teatro architettonico che lascia senza parole. A questo si aggiunge il celebre Barrio de Santa Cruz che è il quartiere più caratteristico e famoso della città in cui perdersi tra case colorate e lavorazioni in ceramica.

Siviglia tra musica, ballo e tradizioni uniche al mondo

Siviglia è un altare vivente dedicato al flamenco, un’arte che qui trova la sua forma più intensa e autentica. Nei tablaos, negli spazi nascosti dei quartieri storici o nei locali più antichi, il suono della chitarra accompagna la voce profonda del cante jondo, mentre i passi dei ballerini battono il terreno con una forza quasi rituale. È un’esperienza che non si limita a essere osservata, i viaggiatori infatti possono incontrare balli e canti durante il loro cammino in giro per la città.

Siviglia vive immersa in una gioia che non si spegne mai. Il clima mite, con una media annuale di 18,5 °C, rende ogni stagione adatta a trascorrere ore nelle piazze, nei cortili, nei tapas bar. Non resta che scegliere il periodo dell'anno più adatto e partire alla scoperta della città più allegra d'Europa nel cuore della Spagna.

Lascia un commento