In Europa c'è una città meravigliosa che vale la pena di essere scoperta prima che diventi troppo cara: tour bellissimo a Tallinn in Estonia.
C'è una città che in tanti non conoscono, ma che si sta rivelando una meta da non perdere. Tallinn, capitale dell’Estonia, è una meta da esplorare che conquista i viaggiatori di tutto il mondo. Un viaggio capace di sorprendere perfetto per chi cerca una meta economica, ricca di storia e con un fascino medievale unico al mondo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla città di Tallinn in Estonia. Arrivarci è sorprendentemente semplice. L’aeroporto è collegato al centro dai mezzi pubblici. In appena dieci minuti è possibile raggiungere il centro storico. Non a caso la chiamano la Silicon Valley d’Europa, una definizione che si percepisce nella vitalità dei suoi poli creativi e nella modernità che affiora tra architetture dal sapore antico.
Il cuore antico della città è un dipinto che non scolorisce. Tallinn custodisce uno dei centri storici medievali meglio conservati d’Europa. Qui la storia della città prende forma tra le sue strade. Camminando sotto l’ombra slanciata della Torre della Vergine o tra le facciate gotiche delle antiche dimore mercantili, si percepisce una quiete unica al mondo. Tra i suoi tesori spicca la Raeapteek, considerata la farmacia più antica d’Europa ancora in attività. Un luogo unico che conserva il fascino di un tempi tra erbe e altri prodotti che rimandano al passato.

La Tallinn creativa che non ti aspetti: weekend alla scoperta di una città unica
Ma Tallinn non vive solo nel ricordo del Medioevo, infatti a pochi passi dal centro storico è possibile riscoprire una dimensione del tutto nuova. Si entra nei quartieri rigenerati che raccontano una città ricca di vibrazioni e proiettata verso il futuro. con la sua anima contemporanea, fatta di atelier artistici, locali dall’identità forte, murales che parlano di rinascita e libertà espressiva. Qui è possibile anche ammirare le zone più creative della città con spazi riqualificati che sono in contrasto con la parte più antica del centro storico. Persino i panorami mozzafiato, che si possono ammirare dai punti più alti della città, sembrano voler sottolineare questa doppia anima: da un lato l’antico che resiste, dall’altro un presente dinamico e curioso.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le scoperte più piacevoli c’è anche quella dei prezzi decisamente bassi, è ancora una città abbordabile, una rarità tra le capitali europee. Muoversi in taxi, assaggiare i prodotti tipici, visitare i musei e soggiornare in hotel non ha costi esagerati e risulta anche abbastanza economico. Da non dimenticare anche il mare. Calmo, misterioso, nordico. Dalle sue coste parte il collegamento che permette di vivere un’altra esperienza sorprendente: una gita in giornata a Helsinki, raggiungibile in meno di due ore di traghetto. Non resta che lasciarsi conquistare da questa capitale unica.
