Ecco la ricetta che sta conquistando tutti per preparare i Cinnamon Rolls soffici come nuvole: impossibile resistere.
Ci sono ricette che in pochissimo tempo entrano nel cuore di tutti, non solo perché diventano virali sul web, ma soprattutto perché sono irresistibili. I protagonisti di oggi sono i famosi cinnamon rolls, dolce ameracano che ormai è un must anche in Europa e che è entrato di diritto anche nella pasticceria italiana. Il profumo di cannella è inconfondibile e nelle stagioni più fredde dell'anno diventa una vera coccola a colazione o merenda. Ecco la ricetta completa dei veri e unici cinnamon rolls morbidi come una nuvola e profumatissimi, capaci di conquistare davvero tutti.
Ingredienti per preparare 12 girelle di Cinnamon Rolls:
Farina 600 g
Zucchero 115 g
Sale fino 6 g
Burro 80 g
Latte intero 100 g
Acqua 100 g
Uova medie 2
Lievito di birra fresco 20 g
Per il ripieno:
Zucchero 100 g
Cannella in polvere 10 g
Burro 20 g
Per il topping:
Zucchero a velo 150 g
Acqua fresca 30 g

Il procedimento completo dall'impasto alla farcitura dei Cinnamon rolls
La ricetta inizia scaldando con delicatezza latte e acqua fino a 35°, la temperatura perfetta per accogliere il lievito senza comprometterne la vitalità. Si tratta di un piccolo trucco che però fa la differenza. Appena fuori dal fuoco si uniscono le uova sbattute e l'estratto di vaniglia che renderà tutto più dolce e profumato. Nella planetaria aggiungiamo farina, zucchero e sale. Lasciamo lavorare e poi aggiungiamo piano piano i liquidi. In ultimo il burro morbido che renderà l'impasto soffice e setoso. Lavoriamo leggermente il panetto su un piano. Una volta formato lasciamo lievitare per circa 3 ore quando sarà raddoppiato di volume.
Il ripieno è un gesto semplice ma fondamentale: zucchero e cannella mescolati fino a diventare un mix profumato, caldo, avvolgente. Mettiamo l'impasto circa 30 minuti in frigorifero e dopo stendiamolo su un ripiano. Aggiungiamo lo zucchero e la cannella al centro e poi via ad arrotolare e formare le girelle con uno spago. Dodici rotelle da circa 4 cm pronte ad essere posizionate in una teglia, ricoperte e poi lasciate lievitare ancora per circa un'ora. Ricordate di schiacciarle con il palmo della mano.
Visualizza questo post su Instagram
La cottura dei cinnamon rolls che profumerà tutta la casa
A 200° per circa venti minuti i Cinnamon Rolls diventano dorati, lucidi, emanando un profumo unico. È un aroma che racconta in anticipo ciò che assaggerai: dolcezza, morbidezza, spezie, calore. La salsina di zucchero a velo e acqua, densa e lucida, scende sulle girelle ormai fredde come un abbraccio dolcissimo. È il tocco che fa la differenza: unisce, arrotonda, trasforma un dolce buono in un dolce indimenticabile. Non resta che prepararli subito e farli assaggiare a tutta la famiglia.
