In Puglia il borgo di Alberobello è pronto a stupire nel periodo di Natale con un'atmosfera inaspettata e davvero unica.
In Italia il periodo natalizio è pura poesia nelle grandi città e soprattutto nei piccoli borghi che si illuminano a festa tra mercatini di Natale, botteghe di artigianato e tradizioni culinarie pronte ad esplodere. Tra i tantissimi borghi famosissimi da visitare a Natale c'è anche un angolo di paradiso altamente suggestivo in Puglia e famoso per i suoi trulli inconfondibili. Stiamo ovviamente parlando di Alberobello, meta fantastica dalla primavera all'autunno che in tantissimi visitano anche in estate durante il tour delle spiagge più belle della regione.
Questa volta però è tempo di scoprire un volto nuovo del borgo e cioè quello totalmente immerso nel clima natalizio. Sorvolare i tetti a cono di Alberobello illuminati a festa è davvero qualcosa che toglie il fiato. Il vero spettacolo è ammirare il borgo dall'alto, come in questo video social per scoprire un vero e proprio labirinto di luci che incanta i viaggiatori di tutto il mondo.

Cosa vedere ad Alberobello nelle festività del Natale
Alberobello è celebrato per il suo patrimonio UNESCO, ma sotto le luminarie di dicembre ritrova un’identità ancora più affascinante. Camminare nel Rione Monti quando il sole cala significa entrare in una scenografia unica al mondo. Nella zona di Aia Piccola a colpire è il silenzio tra i vicoli che permettono di vivere una vera e propria esperienza rigenerante. Ci si ferma poi davanti al Trullo Sovrano ed è possibile ammirare tutta la bellezza della pietra viva che tiene viva la grande tradizione di questo luogo unico nella nostra penisola.
Il vero cuore pulsante di dicembre è il Christmas Light, lo spettacolo di illuminazioni e proiezioni che ogni anno disegna una mappa luminosa su tetti, vicoli e piazze. Non è una semplice scenografia: è un percorso emozionale. Le luci avvolgono tutti i trulli creando un gioco di colori meravigliosi in cui immergersi.
Visualizza questo post su Instagram
Proprio per questo Alberobello diventa meta ideale per chi cerca un weekend all'insegna dello spirito natalizio senza la folla e il caos delle grandi città. Un'atmosfera molto più raccolta in questo angolo di paradiso in Puglia è ciò che serve per rigenerare corpo e anima. l freddo pungente della sera si mescola ai profumi delle botteghe, i trulli diventano piccole nicchie di calore. Ci sono artigiani intenti a scolpire la pietra locale, negozi che profumano di mandorle e rosoli, piccoli presepi che sembrano usciti dalla terra stessa. Non resta dunque che scegliere questa meta per un viaggio natalizio davvero unico.
