Cioccolata calda, aggiungi questo ingrediente segreto: profuma di Natale

La cioccolata calda è un vero e proprio must per il Natale: questa ricetta vede anche l'aggiunta di un ingrediente speciale che la renderà ancora più unica e saporita.

La cioccolata calda nel mese di dicembre, a Natale, diventa un vero e proprio rito per molte famiglie, che conquista definitivamente tutti. In una tazza troverete un mix di calore, conforto e nostalgia. Tutti sentimenti che, la maggior parte delle persone, si ritrova a sentire proprio durante le feste. Insomma, non è solo una bevanda ma ricrea facilmente un'atmosfera.

Il profumo del cacao si diffonde per tutta la casa e crea un senso di intimità, quasi un invito a rallentare mentre tutt'intorno corre e l'aria si fa fredda e pungente. La cioccolata calda, però, non è solo latte, cacao e un po' di zucchero. La creatrice di contenuti, conosciuta sui social come @gaiaplantbased, ha mostrato una versione ancora più ricca e saporita. Ha aggiunto, infatti, un ingrediente segreto speciale.

Cioccolata calda per 4 persone:

  • 15g di amido di riso
  • 35g di cacao amaro
  • 30g di zucchero di canna integrale
  • 20g di zucchero di canna chiaro
  • 50g di cioccolato fondente
  • 550ml di latte di soia senza zucchero
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi

Cioccolata calda con un ingrediente segreto: sapore unico a Natale

Il procedimento è molto semplice e non impiegherete molto tempo per realizzarla. In un pentolino mettere tutte le polveri, ossia amido di riso, cacao amaro e zucchero. Mescola tutto bene con una frusta. In seguito, aggiungere un po' di latte di soia e lavorare bene il composto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi. Ancora, aggiungi il resto del latte di soia e cuoci su fiamma medio-bassa fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo devi fare attenzione a mescolare tutto bene, costantemente. Infine, aggiungere il cioccolato e il burro d'arachidi fino a quando non si saranno sciolti totalmente nel composto. A questo punto la cioccolata calda è pronta. Puoi servirla anche con abbondante panna, sia normale che vegetale. Naturalmente meglio se montata precedentemente. Infine, la creator Gaia suggerisce di abbellire il tutto con una bella decorazione di burro d'arachidi. Ricordiamo che la creator porta avanti ricette perlopiù vegetali, ma se desiderate cambiare, potrete anche usare del latte scremato o parzialmente scremato.

cioccolata calda ingrediente
Cioccolata calda con burro d'arachidi, fonte: Instagram

Il burro d’arachidi nella cioccolata calda è una vera e propria rivoluzione sensoriale. Aggiunge profondità, carattere e una cremosità che trasforma una bevanda apparentemente semplice in un’esperienza più ricca. Il cacao è intenso, spesso anche un po' amaro. Con il burro d’arachidi diventa molto più dolce. Il risultato è una tazza più avvolgente, capace di esaltare il sapore del cioccolato invece di coprirlo. Una vera e propria scoperta geniale, da rifare subito a casa.

Lascia un commento