Pollo extra croccante in friggitrice ad aria: più buono di quello al fast food

Ecco una ricetta spaziale per preparare il pollo super croccante in friggitrice ad aria con salsa in agrodolce buonissima.

Il pollo croccante è uno dei comfort food più buoni di sempre e non mancano i fast food che propongono ricette iconiche da gustare in compagnia. Prepararlo a casa è allo stesso tempo facilissimo e ottenere un risultato extra croccante anche in friggitrice ad aria non è affatto impossibile. Ecco una ricetta che metterà tutti d'accordo a tavola e in abbinamento anche una salsa in agrodolce buonissima perfetta per qualsiasi occasione. Tutti gli ingredienti necessari per preparare il pollo croccante di cui non potrai più fare a meno.

Ingredienti

Per il pollo (2-3 persone):


• 420 g petto di pollo
• 2 uova
Paprika piccante
Sale
Cornflakes senza zuccheri
Olio spray

Per la salsa agrodolce:

• 4 cucchiai ketchup
• 4 cucchiai salsa di soia
• 2 cucchiai aceto di riso
• 2 cucchiai miele
• 1 cucchiaio amido di mais
• 2 cucchiai acqua
Peperoncino in polvere
Semi di sesamo

Pollo croccante
Come preparare il pollo croccante. Fonte: Instagram

Il procedimento passo dopo passo per preparare il pollo croccante in friggitrice ad aria

Si comincia subito tagliando il pollo in straccetti e massaggiandolo con paprika e sale, un gesto semplice che sveglia il sapore della carne. Aggiungiamo le uova sbattute in modo da fare aderire perfettamente gli ingredienti alla carne. Arriva il momento dei cornflakes, schiacciati grossolanamente per mantenere quel profilo irregolare tipico del pollo del fast food, questo renderà il pollo super croccante. Accendiamo la friggitrice ad aria a 190 gradi e in soli 12-14 minuti avremo risultato che sembra uscito da una cucina professionale. Se usiamo il forno serviranno pochi minuti in più, ma la resa rimane sorprendente. Si tratta di una frittura perfetta che non fa invidia a quella dei fast food e che si conferma una soluzione molto più sana. Ma che pollo croccante sarebbe senza la salsa di accompagnamento? Ecco la ricetta perfetta per ottenere una salsa in agrodolce davvero gustosissima.

Come preparare la salsa in agrodolce per accompagnare il pollo croccante

Mentre il pollo cuoce è possibile preparare la salsa agrodolce che riempie la cucina con quel mix unico di note dolci e salate. In padella mettiamo ketchup, salsa di soia, aceto di riso e miele. Si tratta di un mix di ingredienti che è un grande classico e con cui è impossibile sbagliare. Il peperoncino è facoltativo, ma spesso è proprio quel pizzico di calore a rendere tutto più intrigante e molto più piccante.

L’amido di mais sciolto nell’acqua fa addensare la salsa in pochi secondi, trasformandola in una crema densa e lucida di cui è impossibile fare a meno. I semi di sesamo finali, poi, aggiungono quella ricchezza tostata che completa il quadro. Questa salsa è perfetta anche con altre portate come ad esempio i gamberi fritti. Non resta che assaggiare questa prelibatezza insieme al pollo croccante e leccarsi i baffi come al fast food.

Lascia un commento