Italiano scopre una meta vicina all'Italia unica al mondo: questa città ti cambia la vita

La città divisa tra due continenti conquista ancora una volta gli italiani: ecco perché visitare Istanbul in Turchia.

L'Asia e l'Europa sono famose per le tantissime città meravigliose da visitare in cui perdersi e scoprire culture completamente diverse tra loro. C'è una città però che è in grado di unire questi due mondi, apparentemente lontani, in un unico centro da visitare e scoprire anche in un weekend. Stiamo ovviamente parlando di Istanbul in Turchia, città meravigliosa a poche ore di volo dall'Italia in grado di affascinare moltissimi italiani che si addentrano nei suoi mercati, palazzi e vicoli pittoreschi. Ecco cosa vedere in un viaggio di pochi giorni in città per vivere a pieno una vera esperienza tra due mondi.

Istanbul
Il Gran Bazar di Istanbul.

Tutto il fascino di Istanbul in Turchia: cosa vedere in città

Istanbul è stata capitale di tre imperi e lo ricorda a ogni angolo. Camminare per Sultanahmet significa immergersi in culture completamente diverse: da un lato Hagia Sophia, dall’altro la bellezza della Moschea Blu, che incanta con le tantissime piastrelle turchesi offrendo uno scenario unico ai viaggiatori di tutto il mondo.  Non può mancare nel tour il Palazzo Topkapı, con i suoi cortili e l’harem avvolto di leggende.

Il ventre più vivo di Istanbul pulsa nei suoi mercati. Il più famoso di tutti è indubbiamente il Gran Bazar, un labirinto di botteghe e corridoi dove ci sono artigiani di ogni genere. Qui vengono prodotti tessuti ricamati, lampade che sembrano costellazioni, gioielli che sanno di tradizione. Non può poi mancare una tappa al celebre Mercato delle Spezie che apre le porte all'affascinante e intensa cucina turca ricca di profumi.

Anche i quartieri sono tappe obbligatorie del viaggio. Fener e Balat, con le case color pastello che si arrampicano sulle colline, raccontano una città multiculturale. Sul versante più moderno spicca Istiklal Caddesi, il viale delle grandi folle, dei tram rossi che incantano e raccontano un volto diverso della città.

I panorami più belli da ammirare nella città di Istanbul

Salire sulla Torre di Galata significa guardare Istanbul nella sua forma più pura: il Corno d’Oro, le moschee puntellate di minareti, i grattacieli nuovi che si insinuano nell’orizzonte. Questo panorama dall'alto permette di ammirare fino in fondo il fascino cosmopolita di questa meta unica al mondo.  E poi c’è il Bosforo. Una minicrociera è quasi un rito. Qui attraverso un giro in barca è possibile rendersi conto dei due mondi che tengono viva la città tra castelli, palazzi e prospettive incredibili da poter ammirare dall'acqua.

Istanbul è dunque la meta ideale per chi desidera vivere un'esperienza unica e scoprire soprattutto cultura e tradizioni lontanissime da quelle italiane. Non resta che scegliere il periodo dell'anno migliore e partire alla scoperta di questo luogo magico.

Lascia un commento