Se Matilda 6 mitica è stato il vostro film preferito da bambini non potete perdere la ricetta della torta a cioccolato più famosa al mondo.
La torta che ha fatto sognare un’intera generazione torna a brillare sui social grazie a Martina Russo, la chef di Bake Off Italia ed ex vincitrice che sui social conosciamo come @martinarusso_real. La sua versione della celebre torta di Matilda 6 mitica cattura subito l’attenzione perché non punta solo al risultato scenografico. Ogni fetta vi farà tornare bambini nel giro di pochissimo tempo. Farla a casa, poi, è veramente facilissima. Ecco gli ingredienti da usare per la sua preparazione:
Per la base:
- 340 g burro morbido
- 425 g zucchero
- 4 uova
- 70 g cacao amaro
- 170 g acqua bollente
- 4 g lievito per dolci
- 425 g farina 00
Per la bagna:
- 200 g acqua
- 100 g rum
Per la ganache:
- 400 g cioccolato fondente
- 400 g panna fresca
La ricetta della torta di Matilda 6 mitica: un vero ritorno all'infanzia
La prima cosa da fare è mettere zucchero e burro morbido in una planetaria, poi montare il composto con una frusta elettrica. Da parte, in un altro recipiente, mettere del cacao amaro, acqua bollente, mescolare e lasciare da parte. Quando il burro avrà cambiato colore e sarà diventato bianco, aggiungere le uova in più volte. Continua a montare fino ad ottenere una consistenza più dura e poi aggiungere il cacao sciolto nell'acqua. Infine, aggiungere tutte le polveri, quindi farina e lievito setacciati. Mescolare il tutto è l'impasto sarà pronto.
Visualizza questo post su Instagram
Dividere l'impasto in due tortiere e cuocere a 175 gradi per circa 40 minuti. Per la ganache dovete mettere la panna sul fuoco e portarla a sfiorare il bollore. Una volta pronta dovete versarla in una ciotola nella quale avrete già precedentemente tagliato dei pezzi di cioccolata fondente. Dovete versare sulla panna proprio sul cioccolato per far in modo che si sciolga bene. Facendo dei movimenti circolari mescolare il tutto fino ad ottenere una consistenza liquida, ma non troppo.

Una volta che le torte si saranno raffreddate dovrete tagliarle a fette. La chef Martina ne ha ricavato ben cinque strati. Per la bagna bisogna mescolare semplicemente dell'acqua e del rum. Per l'interno di ogni strato potete versarla quando è ancora calda. Mentre per l'esterno dovrete farla raffreddare. Infatti dovrete lasciarla in frigorifero per almeno 2 ore, in modo tale che diventi più soda. Una volta fatto questo passaggio non vi resterà che ricoprire la torta interamente di cioccolato. Lasciatela in frigo un paio d'ore e sarà una vera bomba.
