Come preparare un vasetto ecologico gratis per le tue piantine: è perfetto anche come regalo di Natale.
Realizzare un piccolo vasetto ecologico a costo zero è un'idea semplice, ma perfetta che sorprende soprattutto per l'ingegnosità e il risultato finale. A mostrarlo è l'esperta @icookwithnature. In questo modo diventa un oggetto utile, sostenibile e anche molto bello da vedere, specie se si vuole fare un pensierino di Natale che sia originale e alla portata di tutti.
Non serve una grande manualità per realizzarlo e non occorrono materiali ricercati. Non bisogna neanche investire denaro, anzi: basano un pezzo di cartone, un po' d'acqua e qualche minuto di pazienza. In questo modo avrete ottenuto un contenitore naturale che sembra uscito da un vero e proprio laboratorio creativo.
Vasetto ecologico per piantine, ecco come farlo a casa: idea originale per Natale
L'idea nasce dal desiderio di ridurre l'uso della plastica e dare vita a qualcosa di completamente nuovo e che poi può finire nella raccolta differenziata. Il cartone, in questo caso, è il protagonista assoluto. Facile da modellare, mantiene anche una buona resistenza dopo l'asciugatura. Inoltre, dà al vasetto un aspetto rustico molto alla moda attualmente, ma al tempo stesso elegante. Perfetto, dunque, per chi ha a cuore l'ambiente ma vuole anche fare attenzione con un semplice gesto concreto.
Visualizza questo post su Instagram
Il procedimento è molto semplice. Basta prendere una striscia di cartone e inumidirla per far in modo che si ammorbidisca. Poi, arrotolarla intorno a un vasetto o a un contenitore che, in seguito, servirà da stampo. A questo punto, chiudere la base ripiegando il cartone verso l'interno in modo tale che si possa asciugare completamente. Una volta tolto lo stampo, bisogna si scopre una struttura molto più solida di quanto ci si aspetterebbe, pronta ad accogliere una piantina. Il risultato ha un fascino naturale che non può essere riprodotto con materiali industriali.

Ogni vasetto è leggermente diverso dall’altro perché il cartone reagisce in modo unico all’acqua e all’asciugatura. Questo dettaglio conferisce all’oggetto un valore quasi artigianale, ideale per chi vuole preparare un regalo pensato e personalizzato. Con l’avvicinarsi delle festività diventa un’idea ancora più interessante. Le persone sono sempre più alla ricerca di regali che non siano soltanto belli, ma anche utili e sostenibili. Un vasetto ecologico racchiude tutte queste qualità. Non pesa sul portafoglio, non impatta sull’ambiente e permette di regalare qualcosa che cresce, cambia e porta un tocco di verde nelle case durante i mesi invernali.
Una copertura per piante
La stessa creatrice di contenuti, inoltre, ha mostrato come preparare una copertura per le piante, sempre partendo da un cartone. In modo molto semplice, bisogna ritagliarlo intorno a un vaso, per dargli la forma rotonda. Fare, in seguito un buco al centro e metterlo poi sulla propria pianta, intorno al terreno. In questo modo avrete ottenuto una copertura per le piante, impedendo che possano così crescere le erbacce sul terreno.
