Cult di Natale anni 2000 torna alla ribalta su Netflix: è tra i più visti della settimana

Un film cult di Natale anni 2000 sta scalando nuovamente la classifica dei film più visti sulla piattaforma di streaming Netflix.

The Family Stone, conosciuto in Italia anche come La neve nel cuore, è una commedia natalizia uscita nel 2005 diretta da Thomas Bezucha. Il cast è molto importante e spiccano volti noti come Sarah Jessica Parker, Dermot Mulroney, Luke Wilson, Claire Danes e Rachel McAdams.

Oggi è ancora riconosciuto come un piccolo cult di Natale e mescola ironia, malinconia e dinamiche familiare che tutti noi abbiamo visto almeno una volta in commedie di questo tipo. Appare singolare il fatto che per tutta la settimana di fine novembre è rimasto posizionato nella classifica dei film più visti su Netflix. Sta a significare, infatti, che dopo almeno 10 anni dalla sua uscita è ancora molto amato. 

Cult di Natale torna in voga su Netflix: è il film tra i più visti della settimana

La storia si apre nella cittadina di Thayer, nel New England. Qui la famiglia Stone torna a riunirsi nella grande casa di Sybil e Kelly. L’arrivo dei figli è un rito che si ripete ogni anno, ma questa volta l’atmosfera cambia fin dal primo momento. Everett, il maggiore, torna con Meredith, la fidanzata che vorrebbe sposare. Il giovane è convinto che quel Natale sia il momento giusto per chiedere alla madre l’anello di famiglia. Per loro si tratta di un vero e proprio simbolo di appartenenza e pesa esattamente quanto una promessa. Meredith, però, è molto lontana e soprattutto diversa da quella famiglia. Manager newyorkese, impeccabile e nervosa, vive ogni occasione informale come un imprevisto da gestire.

Cerca di fare colpo, ma il suo modo controllato finisce per irrigidire chiunque le stia intorno.Gli Stone sono una famiglia bohémienne, affiatata e libera, con un modo diretto di parlarsi e un’ironia che spiazza fin da subito chi non è abituato. Amy, la sorella più pungente, non perde occasione per far capire quanto Meredith le risulti insopportabile. Insomma, in tutto il film nascono una serie di tensioni e battute che portano lo spettatore a restare incollato al tv per capire come va a finire la vicenda.

scena parker
Una scena del film di Natale tra i più visti su Netflix

Spesso c'è da sorridere, ma anche tanto da riflettere. Meredith non comprende le dinamiche interne e gli Stone faticano a concederle un po’ di fiducia. La donna si sente assediata, fuori posto e giudicata, finché decide di chiedere alla sorella Julie di raggiungerla alla vigilia. Il suo arrivo porta un’altra scossa agli equilibri, perché il carattere gentile di Julie conquista subito la famiglia, mentre Everett inizia a guardarla con occhi diversi. Insomma, un bel quadretto classico dei film cult di Natale da guardare in famiglia. Il film è tra i più visti su Netflix e questo spinge alla riflessione: ancora oggi, nel 2025 è molto amato dal pubblico.

Lascia un commento