Cameriera italiana in Australia: "Quanto guadagno lavorando 4 giorni al mese"

Una giovane cameriera italiana si è trasferita in Australia e ha svelato quanto guadagna lavorando solo 40 ore settimanali.

Il lavoro da cameriera in Australia, ma in generale trasferirsi qui per cambiare completamente vita, attira migliaia di giovani ogni anno. Molti italiani, infatti, sono alla ricerca di un'esperienza all'estero che unisca indipendenza economica e al tempo stesso spirito d'avventura. La ristorazione australiana vive di ritmi veloci, ottimi contratti e stipendi che molto spesso sorprendono chi arriva dall'Europa. Anche in Canada, per esempio, si guadagna diversamente.

Inoltre, le città costiere offrono opportunità importanti e costanti, soprattutto durante l'alta stagione. Il multiculturalismo dei locali, invece, rende ogni turno di lavoro come un piccolo viaggio nel mondo. Uno scenario dinamico dove chi sceglie di lavorare come cameriera scopre un ambiente competitivo, ma anche meritocratico. Qui la professionalità viene riconosciuta e anche ben pagata. Ecco, di seguito, l'esperienza di un'italiana raccontata sui social.

Italiana lavora come cameriera in Australia: ecco la sua esperienza

A mostrare la sua testimonianza sui social è la giovane creator, conosciuta come @domiduccini. Ha spiegato, innanzitutto, di avere 22 anni e di essersi trasferita in Australia da pochi mesi. Inoltre, ha chiarito quanto ha guadagnato in una settimana, facendo poi i conti delle ore settimanali e di quanto arriverà a guadagnare in un mese, con questi stessi turni. La premessa, però, è che ha due lavori: uno in un ristorante come manager e l'altro in un caffè (una sorta di bar come li intendiamo noi in Italia) come cameriera. Il primo lo svolge la sera, mentre il secondo la mattina.

Ha spiegato che, se si è interessati a lavorare nella ristorazione, la regola fondamentale è quella di portare curriculum porta a porta. C'è un altro fattore importantissimo che di solito non viene svelato, ossia le conoscenze. Inizialmente, infatti, lavorava come cameriera in un pub e non conosceva nessuno. Pian piano poi si è inserita in quell'ambiente e ha conosciuto il capo dell'attuale ristorante dove lavora. La prima cosa che le ha proposto e se fosse interessata a fare dei turni extra e, dopo una settimana di lavoro, si è innamorata totalmente del lavoro al ristorante e ha lasciato andare il pub.

cameriera italiana australia
La giovane creator che lavora come cameriera in Australia

Quanto guadagna in un mese

Durante la settimana ha 3 turni al caffè e 4 al ristorante. Quando lavora al caffè, nel pomeriggio poi lavora anche al ristorante. Quindi, stando al suo racconto, in totale, in una settimana lavora 4 giorni. Inoltre, ancora, ha spiegato che al caffè lavora 4 ore, mentre al ristorante ha una media di 7 ore. Passando poi ai soldi, lei parla di stipendio netto, ossia togliendo già il 15% di tasse. Al ristorante viene pagata 28 dollari. Al ristorante anche dollari l'ora durante la settimana, mentre sale a 31 durante il weekend.

Lavorando 28 ore al ristorante e al caffè 4 ore in una sola settimana, più sabato e domenica altre 8 ore tra i due locali, ha guadagnato 361 dollari totali. Quindi, sommando tutto, in una settimana ha guadagnato 1144 dollari australiani che in Italia corrispondo a 665 euro. Se teniamo conto del mese intero, con gli stessi turni, guadagnerà 4577 dollari australiani, ossia 2663 euro in Italia.

Lascia un commento