Indice dei contenuti
Ci sono alcune città troppo sottovalutate che meritano di essere viste: ecco tre mete in Francia bellissime a Natale.
In Europa non mancano le città famosissime che in tantissimi scelgono di visitare a Natale per respirare a pieno la magia di questo periodo. Parigi è ovviamente una delle mete più gettonate, non solo a dicembre ma durante tutto l'anno. L'intera Francia però offre grandi opportunità per vivere a pieno una festa che come sempre lascia piccoli e grandi senza parole. Qui entrano in gioco Strasburgo, Lione e Reims, tre destinazioni che non chiedono di essere scoperte, ma semplicemente vissute.
La città del Natale più bella d’Europa: perché visitare Strasburgo
Raccontare Strasburgo a dicembre significa parlare di una città che non “si veste” per Natale: lo diventa davvero. Le strade si trasformano completamente in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con i suoi mercatini che circondano la Cattedrale di Notre-Dame. Attraversare Place de la Cathédrale, Place du Château, Place Broglie o Place Kléber sarà un'esperienza unica al mondo che vale la pena vivere almeno una volta nella vita. È quasi impossibile restare impassibili davanti al grande albero di Natale che domina Place Kléber, imponente e poetico allo stesso tempo. La città si illumina in ogni angolo e cattura i viaggiatori perché diventa un luogo da fiaba.
Un Natale diverso dal solito a Lione tra stupore e curiosità
Lione è di certo la città della creatività. A dicembre la si trasforma in un enorme palcoscenico urbano grazie alla celebre Fête des Lumières, un festival che ogni anno sorprende anche chi crede di aver visto tutto. In quei giorni, monumenti, piazze e parchi diventano superfici vive su cui scorrono immagini, animazioni e installazioni che sfidano la notte. È un Natale diverso, più contemporaneo, che non rinuncia alla poesia ma la reinventa con la forza della tecnologia e dell’immaginazione.
Il famoso mercatino di Place Carnot con il grande albero luminoso diventa il luogo in cui perdersi tra vin chaud, luci soffuse e profumi che riempiono l’aria. La luce, il divertimento e lo stupore sono la chiave per vivere a pieno le feste in città.

Natale elegante tra luci e champagne nel cuore di Reims
In tanti la sottovalutano, ma la città di Reims regala un Natale con un'atmosfera intima, autentica e raccolta. Il suo mercatino è davanti alla Cattedrale di Notre-Dame, una delle più maestose testimonianze del gotico francese. Ammirare la cattedrale illuminata dal Natale sarà un'emozione davvero unica da non perdere. Ma Reims ha un’altra dimensione, più sotterranea e avvolgente: quella delle cantine di Champagne, che proprio in inverno offrono alcune delle esperienze più suggestive. Tra degustazioni, vie decorate e dolcezza diffusa, la città riesce a unire spiritualità, eleganza e gusto in un solo respiro. Un luogo che conquisterà di certo i turisti italiani.
Queste tre città dimostrano quanto sia meraviglioso il Natale in Europa anche nelle mete non troppo famose che però riescono a raccontare ogni anno tradizioni autentiche attraverso la loro bellezza. Non resta che prenotare subito.
