Stasera in tv, capolavoro da milioni di incassi: Oscar all'eterna protagonista

Stasera in tv c'è un film capolavoro che ha ottenuto milioni di incassi: la protagonista ha ottenuto anche un premio Oscar e in totale ha ricevuto ben 5 candidature.

Stasera in tv c'è un grande film capolavoro, Il cigno nero. Un thriller psicologico uscito nel 2010 e diretto da Darren Aronofsky. La storia è incentrata sulla discesa di una ballerina che vive a New York. Viene scelta per il doppio ruolo nel grande spettacolo Il Lago dei cigni. Il film è stato un grande successo commerciale, incassando oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo. Inizialmente il budget era molto contenuto e per questo il successo è considerato ancora più grande. 

Stasera in tv, capolavoro che ha incassato milioni: Oscar all'incredibile Natalie Portman

Il film va in onda stasera, 2 dicembre 2025, su Rai 4, intorno alle ore 21.10. La protagonista è Nina Sayers, una giovane e prestigiosa ballerina che lavora in una compagnia molto importante di New York. La sua vita è volta totalmente alla disciplina e al controllo. Tutto nasce anche a causa della madre che è sempre stata oppressiva ed invadente. Il direttore della sua compagnia allestisce una nuova produzione del Lago dei cigni. Nina viene scelta per il ruolo della Regina dei Cigni, che richiede di interpretare sia il ruolo del Cigno Bianco che di quello Nero. Nina risulta perfetta come Cigno Bianco, ma ha molta difficoltà a lasciar andare il suo lato istintivo e seduttivo per il Cigno Nero.

Una nuova ballerina, invece, Lily, sembra molto più naturalmente adatta a quella parte. Inizia, così, una rivalità con Lily, insieme alle pressioni del maestro e una serie di insicurezze che la perseguitano. Il film, dunque, diventa un vero e proprio thriller psicologico, una spirale di allucinazioni tra paranoia e autolesionismo. La protagonista inizia a confondere la realtà con le proprio visioni.  Il film ha ricevuto ben cinque nomination agli Oscar. La protagonista, la splendida Natalie Portman, ha vinto l'Oscar nel 2011 come miglior attrice. Il titolo è stato ampiamente apprezzato anche ai Golden Globe e ai BAFTA.

scena film cigno nero
Una scena del film in onda stasera in tv

Il film è stato realizzato con un budget di circa 13 milioni di dollari, ma ha incassato più di 100 milioni di dollari negli Stati Uniti e più di 300 dollari in tutto il mondo. Questo sta a significare che ha guadagnato più di 25 volte il suo costo di produzione. Un dato veramente eccezionale. Tra i territori internazionali in cui il film ha lasciato il segno spiccano Giappone, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Corea del Sud, Messico e Brasile. Anche l’Italia ha risposto con entusiasmo, superando gli 8 milioni di dollari al botteghino e confermandolo tra i titoli americani più solidi di questo periodo.

Lascia un commento