La città in Europa che nessuno visita a Natale: in realtà è stupenda

In Spagna la città di Barcellona è un sogno per chi desidera vivere un Natale diverso dalle solite mete con un'atmosfera unica.

I viaggi natalizi hanno qualcosa di magico e sono tantissime le mete gettonate per esplorare i mercatini di Natale tra paesaggi meravigliosi e scenari da fiaba. Questa volta però la protagonista è la città di Barcellona che si trasforma in una meta da non perdere per i turisti da tutto il mondo anche se spesso viene sottovalutata. Ecco tutto quello che è possibile ammirare a dicembre in questa meta favolosa.

Barcellona a Natale è una scoperta che profuma di tradizione e modernità, una fusione perfetta tra la creatività di Gaudí e lo spirito caldo della Catalogna. Le temperature restano miti, intorno ai 12-15 gradi, ideali per passeggiare tra monumenti, mercatini e luminarie senza il freddo pungente del nord Europa. Proprio il fatto che il freddo non è troppo pungente rende questa meta ideale per chi non ama visitare le città circondato dalla neve.

Barcellona
La bellissima costa della città di Barcellona.

Tutto il fascino dell'architettura nella città di Barcellona

Uno dei luoghi che non si possono perdere è il Palau de la Música Catalana, un gioiello unico con all'interno mosaici, vetri colorati e colonne decorate incantano i visitatori, ma il vero spettacolo è l’atmosfera che si respira durante i concerti natalizi con musica e canti tradizionali.

Barcellona vive il Natale anche nelle sue strade. Il cuore pulsante delle feste è la Fira de Santa Llúcia, il mercatino più antico della Catalogna, che da oltre due secoli anima la piazza davanti alla cattedrale. Le bancarelle vendono presepi artigianali, decorazioni in ceramica e il celebre “Caga Tió”, il curioso tronco natalizio della tradizione catalana che diverte grandi e piccoli. Passeggiando tra musica, luci e profumi, si scopre il volto più autentico della città.

Tra le tappe più famose in assoluto della città di Barcellona c'è senza dubbio il mercato della Boqueria, solitamente meta dei buongustai, a dicembre si veste a festa con dolci tipici, torroni e vini aromatici. Qui è possibile concedersi anche il classico pranzo natalizio tra i sapori più buoni della Spagna. Non resta che lasciarsi conquistare dal fascino di Barcellona a Natale che oltre i suoi monumenti più famosi nasconde anche piccoli angoli segreti da ammirare. Le zone migliori per passeggiare e respirare la magia natalizia sono il Barri Gòtic e Passeig de Gràcia, dove le luminarie si riflettono sulle facciate moderniste. Anche Plaça de Catalunya e Gran Via si accendono di decorazioni e vetrine scintillanti.

Lascia un commento