La città più economica d'Europa da visitare a Natale: è vicinissima all'Italia

Budapest è una delle città più belle e suggestive da visitare a Natale e anche economiche: ecco perché prenotare subito.

In Europa il Natale si trasforma in decorazioni luminosissime, mercatini, tradizioni culinarie e atmosfere uniche che rendono famosissime anche le città più piccole come Colmar in Alsazia. Questa volta la protagonista è però la città di Budapest che oltre ad essere bellissima da visitare è anche tra le mete più economiche in Europa. Il fascino di questa città va dai suoi monumenti storici, al Parlamento senza dimenticare le fantastiche acque termali. Proprio l'inverno è il paradiso per chi intende rilassarsi alle terme con paesaggi innevati bellissimi all'esterno in cui perdersi. Ecco perché scegliere questa meta per Natale e prenotare subito.

Il cuore della città, già elegante di suo, tra novembre e inizio gennaio si trasforma in un intreccio di profumi caldi, musica soffusa e luci che sembrano disegnare un confine luminoso tra Pest e Buda. È la stagione in cui le strade si riempiono di energia, come se ogni vicolo volesse raccontare una propria storia.

Tutto il fascino della città di Budapest tra mercatini e terme in inverno

Il mercatino di Vörösmarty tér è il primo ad accoglierti e ha qualcosa di irresistibile. Qui si respira l’anima più tradizionale della città, quella che conserva ancora il sapore dell’artigianato ungherese, dei dolci al miele e delle ceramiche smaltate. Le bancarelle nascondono un'atmosfera unica tutta da esplorare nel cuore della città. Qui è possibile assaggiare i prodotti tipici del Natale dai sapori forti e intensi della tradizione ungherese. Poco distante c'è il mercatino della Basilica di Santo Stefano. La facciata che si illumina facendo diventare questo luogo molto intimo. Qui il Natale ha una magia che somiglia a quella di un palcoscenico e merita di essere vissuta con silenzio e tranquillità.

Budapest
La bellissima città di Budapest a Natale.

L'esperienza più bella di tutte da vivere a Budapest in questo periodo è però quella delle terme. Una piscina termale fumante, il cielo bianco d’inverno e una temperatura dell’acqua che sfiora i 36 °C. Le Terme Széchenyi, con le vasche esterne immerse nel vapore, sono l’essenza stessa dell’inverno ungherese. Arrivarci quando l’aria è gelida crea un contrasto che diventa quasi un rito, un modo per entrare davvero nell’identità della città. Non meno affascinanti sono le terme Gellért, con la loro architettura Art Nouveau che aggiunge un tocco di eleganza storica alla pausa di relax. Nel tour durante le vacanze di Natale è possibile esplorarle tutte.

Il Natale in questa città si conferma una vera e propria esperienza diversa dal solito che unisce arte, storia, mercatini di Natale e ovviamente il relax delle terme. Non resta che prenotare subito per godere a pieno di questa meta prima o dopo le festività, la città è infatti bellissima anche in inverno.

Lascia un commento