La città più piccola del mondo si trova in Europa, poco lontano dall'Italia: "Luogo da fiaba"

La città più piccola del mondo si trova in Europa, in un luogo legato storicamente all'Italia. I residenti sono meno di 30 e le atmosfere sono oggettivamente suggestive.

Si dice che “piccolo è bello”. Non è un caso che in Italia ogni anno si tengano votazioni per i “borghi” più belli, comuni che raramente superano i 5000 abitanti. Alcuni, poi, non superano neanche i 500. C’è un posto in Croazia, per l’esattezza nell’Istria, dunque a pochi km in linea d’aria dall’Italia, situato a poco più di 350 metri s.l.m. che non supera neanche i 50 residenti. La superficie? 3 km².

Parliamo di Hum (nome internazionale presente sui cartelloni, mentre quello italiano è Colmo). Quello che sembra un’onomatopea è il nome della città più piccola del mondo. I residenti? Appena 23. Molti italiani che abitano in paesini con meno di 5000 abitanti affermano di “conoscere tutti” in paese, di vista o di persona. Siamo sicuri che a Hum il tutto sia ancora più accentuato.

L'esperienza di Gus nella città più piccola del mondo

A visitarla e dedicarle un video è stato gus1thego. A inizio video mostra una ripresa fatta con drone e commenta: “Questo paesino è più piccolo di un campo da calcio. I residenti sono meno di 30, potremmo dire che la popolazione può essere messa in un gruppo Whatsapp”.

Gus intervista un residente che parla inglese, a cui chiede: “Conosci tutti in paese?”, a cui risponde: “Sì”. Poi gli domanda: “Li conosci per nome?” e lui ribatte: “Sì, anche per cognome”, sorridendo. Possiamo dire che non ci sono strade vere e proprie: gran parte di Hum poggia sulla pietra e i vicoli percorribili sono ripidi, decisamente poco adatti per automobili e motociclette.

“Non ci sono stazioni dei treni, non ci sono taxi, non c’è traffico”, ripete il residente. Gus commenta: “Ogni edificio qui sembra provenire da una fiaba ambientata nel Medioevo. Se vuoi fare un tour della città, ci metti pochi secondi”. Il content creator poi si siede su sedia da spiaggia gigante che recita lo slogan: “Hum, la città più piccola al mondo” e spiega: “Qui tutti conoscono tutto dei propri concittadini. Nascondersi è impossibile. Se fai uno starnuto, viene a saperlo l’intera città”. Poi con ironia tagliente conclude: “La vita notturna qui è incredibile: ieri tre persone sono rimaste sveglie fino alle 10 di sera”

Cosa fare ad Hum (poco)

Al di fuori delle case dei residenti, c’è un solo ristorante, alcuni castelli e perfino il ‘Museo di Hum’. All'interno sono oggetti del passato e una lavagna con le lettere dell’alfabeto glagolitico, il più antico alfabeto slavo esistente e usato fino al XX secolo. Il famoso residente di Hum gli offre un bicchierino di brandy locale e in un altro negozio il Teranino, un liquore dolce e speziato prodotto in Istria. “L’alcol è molto importante qui ad Hum”, assicura Gus.

Nella città più piccola del mondo c'è un museo che ricorda l'alfabeto glagolitico
Nella città più piccola del mondo c'è un museo che ricorda l'alfabeto glagolitico

Informazioni finali: Hum in italiano è Colmo. Sulla dizione “città più piccola del mondo” ci sono parecchie discussioni: sebbene venga sponsorizzato così, in molti ritengono fuorviante questa definizione. Ufficialmente è una frazione del comune di Pinguente, dunque non proprio una città. Chi sostiene la tesi della "città" ricorda l'importanza di Colmo nel passato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gus1thego

Lascia un commento