Stasera in tv c'è un film diventato cult col passare degli anni: una delle leggende più famose di sempre.
Stasera in tv va in onda un film diventato cult, una storia avventurosa che non ci farà staccare affatto gli occhi dallo schermo. Si intitola King Arthur-Il potere della spada, diretto da Guy Ritchie. Possiamo consideralo come una rilettura fantasy e action della famosissima leggenda di re Artù. Anche in questo caso, non mancano battaglie magiche immerse in una Londra cupa e popolata da uomini ribelli. Il protagonista è Charlie Hunnam, già visto nella nuova serie Netflix Monster. Il mitico Jude Law veste i panni dell'antagonista Vortigern.
Stasera in tv, la leggenda più famosa di tutte: è diventato un cult
Il film King Arthur-Il potere della spada, va in onda stasera 4 dicembre 2025, su Mediaset 20, intorno alle 21.10. La storia segue le vicende di Artù, cresciuto a Londra, nei sobborghi della città. Non conosce, però, il suo vero lignaggio. Dopo la morte del padre Uther, avvenuta per mano dello zio Vortigern, il giovane Artù è privato di tutto i suoi diritti. Per questo si trova costretto a vivere in condizioni decisamente difficili.

Il destino si compie quando riesce ad estrarre la leggendaria spada nella roccia. In quell'occasione si trova coinvolto in una vera e propria ribellione contro Vortigern. Viene costretto anche a confrontarsi non solo con il potere dello zio magico, ma anche con il proprio ruolo di re. Nel film, naturalmente, non mancano elementi d'avventura, ma anche fantasy. Ci sono maghe, la Signora del Lago e creature giganti che accompagnano la storia. Ancora, vediamo combattimenti e il futuro dell'Inghilterra messo a rischio dalle mani di un tiranno.
Nonostante il film abbia avuto un budget molto elevato, parliamo di circa 175 milioni di dollari, non ha incassato molto al botteghino. Ha incassato, infatti, poco più 140 milioni a livello mondiale. Per questo motivo, la produzione ha cancellato tutti gli altri sequel previsti inizialmente. Nonostante questo, però, il film è diventato un cult nell'immaginario collettivo. Un punto di riferimento per chi vuole scoprire retroscena su una della leggende più famose al mondo, quella di re Artù.
Perché dovreste vederlo stasera
L’estetica, l’azione e il mix tra epica e urban fantasy lo rendono un titolo capace di sorprendere chi cerca qualcosa di più audace rispetto alle versioni tradizionali. Ogni scena punta a immergere lo spettatore in un mondo sporco, magico e imprevedibile. Anche i suoi difetti diventano parte di un’identità che non ha paura di osare. Guy Ritchie costruisce un Artù che lotta, sbaglia, cade e si rialza. È un eroe imperfetto, ma proprio per questo riesce a conquistare. Il film, inoltre, offre anche una rilettura che ha personalità e che spinge oltre i confini del classico fantasy medievale. Chi ama le storie di magie, con conflitti interiori e battaglie senza tregua, trova in questa versione di Artù un racconto ricco di vitalità e di energia.
