Nel periodo di Natale ti senti più triste? Psicologa spiega perché succede

Se anche tu a Natale ti senti spesso più triste, sei nel posto giusto: una nota psicologa sui social ha spiegato perché avviene.

Ormai il Natale è alle porte e tante persone hanno già decorato le loro case, anche prima dell'8 dicembre, giorno dell'Immacolata. L'arrivo di luci e regali porta sicuramente tanta gioia a milioni di persone in tutto il mondo. Non per tutti, però. Ci sono persone che vivono questo periodo con emozioni molto più difficili da gestire. La psicologa María José Ortolà, conosciuta sui social come @libelula_psicologia, ha spiegato nel dettaglio perché questo avviene.

Il periodo di Natale può essere molto triste: psicologa spiega perché accade

Su Instagram la psicologa María José Ortolà, ha condiviso un post attraverso il quale ha affrontato questo argomento molto delicato, spiegando perché molti sentono sentimenti negativi e contrastanti in questo periodo dell'anno. Quasi nessuno ne parla, come lei stessa ha affermato, ma in questo periodo dell'anno non si accendono luci e si decorano le case con festoni. Ci sono anche le nostre emozioni da gestire. L'esperta spiega che i ritmi cambiano e molto spesso capita che i ricordi si risveglino.

psicologa natale
La psicologa sui social, fonte: Instagram, @libelula_psicologia

Le assenze, inoltre, si fanno sentire molto di più e anche il corpo sperimenta un leggero squilibrio emotivo. Come lei stessa ha affermato, questa discrepanza è nota in psicologia come jet lag sociale: ossia la vita ci chiede di essere vivaci, disponibili e perfetti, ma il nostro sistema nervoso non è d'accordo. Vorrebbe una pausa, calma e contenere i sentimenti interiori. Con le sue parole, Ortolà ha voluto far capire che non esiste un modo giusto e unico di vivere il Natale.

Ogni persona dovrebbe fare un'introspezione per capire ciò che vuole veramente. Bisognerebbe, insomma, dare priorità al proprio benessere personale e alla propria salute mentale. Inoltre, alcuni vivono anche l'ansia anticipatoria generata da feste e cene, così come da addobbi, che iniziano già da fine ottobre. Si tratta di una sovrastimolazione che porta anche a esaurimento, tristezza e persino apatia.

Come affrontare il periodo nel migliore dei modi

Alla fine, ha anche condiviso una serie di esercizi pratici per affrontare questi periodi con la minor ansia possibile. La prima cosa da fare è fermarsi un attimo prima di entrare in qualsiasi luogo ricordi che è Natale. Ricordarsi di appoggiare i piedi a terra e sentirne il contatto. Fare poi tre respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando direttamente dalla bocca. Mettere una mano sul petto e ricordare che si può esistere senza pretendere nulla da se stessi. Ricordarsi, infine, di non cercare di compiacere gli altri. Vale anche la pena ricordare che, stando a una ricerca dell’American Psychological Association del 2024, il 38% delle persone afferma di provare stress nel periodo delle feste, complice il peso degli incontri sociali, degli impegni e delle tante aspettative che si accumulano.

Lascia un commento