Sbagli da sempre: esperta chiarisce quando è meglio prendere il caffè

Un'esperta sui social ha spiegato quando è meglio assumere caffeina e ogni quanto sarebbe opportuno prendere il caffè: la verità è molto lontana da quello che hai sempre creduto.

La caffeina accompagna le nostre giornate più di quanto immaginiamo. C’è chi affida al primo espresso del mattino il compito di dare la carica, chi si concede una tazzina dopo pranzo per ritrovare concentrazione e chi, nel pomeriggio, cerca nel caffè una pausa rigenerante.

Questa abitudine così diffusa rivela quanto questa sostanza sia diventata parte integrante del nostro ritmo quotidiano, capace di influenzare energia, attenzione e perfino l’umore. Un'esperta, conosciuta sui social come @vale_fitqueens ha spiegato che ci sono degli errori che fanno tutti e che andrebbero corretti per stare bene con se stessi, specie dal punto di vista del proprio fisico e sistema nervoso.

Quando è meglio prendere il caffè: esperta spiega perché sbagli da sempre

L'esperta @vale_fitqueens, ha spiegato che se il tuo primo pensiero al mattino è 'quanti caffè mi servono oggi per sopravvivere' non è totalmente corretto. Ha infatti svelato che si tratta di un problema di sistema nervoso e di energia di base. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale e blocca i ricettori dell'adenosina, che è il segnale di stanchezza del cervello. Questo cosa vuol dire? Semplicemente non ti dà energia vera, ma ti fa solo sentire meno stanco. Intanto, però, ti ritrovi ad essere stanco comunque.

Se usi la caffeina per sostituire il sonno o perché vivi in una stanchezza cronica, causata anche da un'alimentazione sbilanciata, non stai certamente ottimizzando la performance. Stai, in realtà, solo zittendo gli allarmi del tuo corpo. Questi, inoltre, di solito hanno ragione. Non tutti sanno che la caffeina non sostituisce né il sonno, né una dieta bilanciata. In tutto questo, oltre al caffè ci sono anche gli energy drink. Alcuni arrivano anche a 300-500 milligrammi di caffeina a lattina. In pratica è come bere 5 caffè espresso, tutti in un solo colpo. Ecco che scende il campo il problema orario. Molto spesso i ragazzi di circa 12-13 anni bevono energy drink anche alle 3 del pomeriggio, orario sconsigliatissimo.

esperta che parla
L'esperta che parla di caffeina sui social, fonte: Instagram, @vale_fitqueens

Dovrebbero, infatti, andare a letto almeno alle 10 di sera, ma assumendo così tanta caffeina si ritrovano a restare svegli anche fino a tardi perché l'effetto dura per almeno 5-6 ore. In pratica il cervello resta acceso proprio quando dovrebbe iniziare a spegnersi. Infine c'è un altro aspetto da tenere spesso in considerazione: la tolleranza. Più carichi il sistema di caffè ogni giorno, più i recettori si adattano e meno effetto sentirai. La caffeina, dunque, andrebbe utilizzata al mattino, in dose moderata. Magari potresti anche riservarla al giorno in cui ti alleni, proprio per preservare la sensibilità e sfruttarla quando serve davvero.

Lascia un commento