Stasera in tv, storia d'amore diventata cult negli anni '50: candidato agli Oscar

Stasera in tv c'è una storia d'amore meravigliosa, diventata un vero e proprio cult negli anni '50: ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar.

Stasera in tv c'è una commedia romantica famosissima negli anni '50. Stiamo parlando di 10 in amore, uscito nel 1958 e diretto da George Seaton. Nel cast ci sono Clark Gable e Doris Day, un'accoppiante vincente di quegli anni. Inoltre è una storia d'amore diversa dal solito ed è per questo che il film fu candidato agli Oscar per la categoria 'miglior sceneggiatura originale'.

Stasera in tv,  la commedia d'amore simbolo degli anni '50: dove vederla

Il film 10 in amore va in onda stasera, 5 dicembre 2025 su Rai Movie intorno alle 21.10. La storia ha come protagonista James, detto Jim, un caporedattore molto burbero di un grande quotidiano. Ormai è convinto che per lavorare nel mondo del giornalismo conti solo fare la gavetta, mentre gli studenti universitari sono totalmente privi di ogni spinta. Infatti lo invitano a tenere una lezione in un corso di giornalismo, ma lui rifiuta sprezzante. Infine, decide di iscriversi di nascosto come studente al corso tenuto da Erica Stone, una brillante docente universitaria. Il suo scopo, fin da subito, era quello di dimostrare che le sue idee sono giuste.

stasera in tv amore anni '50
Una scena del film in onda stasera in tv

Ci sarà poi un confronto in aula con la stessa Erica. Quest'ultima, spesso, si ritrova a citare una serie di articoli che ammira senza sapere che sono dello stesso Jim. Lui, intanto, sotto falso nome, si trova costretto a rivedere i suoi pregiudizi in merito alla performance accademica. Nasceranno una serie di scontri di carattere, tra cui equivoci e lezioni di giornalismo. Pian piano nascerà anche un sentimento reciproco che porta il protagonista a rivedere tutta la sua esperienza, non solo in ambito giornalistico, ma anche dal punto di vista dell'amore.

Un film che non dovreste assolutamente perdere

10 in amore è un film che non dovreste assolutamente perdere. Non solo gioca molto sul contrasto tra giornalismo pratico e formazione accademica, ma è un amore che nasce in condizioni diverse dal solito. Infatti, è stato lodato proprio per l'equilibrio perfetto tra romanticismo e commedia brillante. I dialoghi sono vivaci e molto interessanti, a tal punto da coinvolgere il telespettatore fino alla fine.

Il film riprende lo stile della classica commedia hollywoodiana degli anni '50. Presenta un ritmo abbastanza sostenuto, con battute forti e argute. Non manca, naturalmente, la forte chimica tra i due protagonisti Gable e Day. La loro intesa sullo schermo è considerata uno dei punti di forza di tuta l'opera. Nonostante il film sia in bianco e nero e l'ambientazione di un tempo, risulta ancora oggi 'moderno' e innovativo. Il famoso discorso sul mestiere del giornalista e sulla necessità di andare oltre i pregiudizi rende ancora oggi il film particolarmente interessante per chi si occupa di media e informazione.

Lascia un commento